Benedizione degli animali, il più simpatico è il coniglio Chicco






Sul podio un gatto e un cavallo
Per la benedizione degli animali, sotto un bel sole, piazza Dante a San Miniato si è riempita di cani, gatti, cavalli e altri animali da compagnia, che sono stati benedetti da don Francesco Zucchelli.
Poi una giuria di bambini (Sirio Cavallini, Nicole Lischi, Edoardo Nolè, Roberta Cantini, Gregorio Parrini, Edoardo Bertini, Luca Massaini e Laura Massaini) ha decretato la classifica dei tre animali più simpatici: a vincere è stato il coniglio Chicco di Linda Bolgherini di San Miniato. Poi il gatto Leonida di Michela Baldelli, sempre di San Miniato e in terza posizione il cavallo Pippo del sanminiatese Lorenzo Giannoni.
Guest star dell’iniziativa è stato il pastore tedesco cieco Marley, che rischiava di essere abbattuto o di passare la vita in canile per la sua disabilità, se non fosse stato adottato da Marco Chimenti e Carlotta Nelli di Santa Maria a Monte. Marley e i suoi padroni sono stati omaggiati con una targa da Fondazione San Miniato Promozione e amministrazione comunale (organizzatori della manifestazione), così come la Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio) di cui Marley fa parte e che ha offerto una piccola dimostrazione di obbedienza.