appuntamento |
Eventi
/

Barbie a Orentano: il nuovo carro apre il Carnevale dei bambini

19 gennaio 2024 | 11:28
Share0
Barbie a Orentano: il nuovo carro apre il Carnevale dei bambini
Barbie a Orentano: il nuovo carro apre il Carnevale dei bambini
Barbie a Orentano: il nuovo carro apre il Carnevale dei bambini

Musica e divertimento per 4 domeniche: le date da segnare

A Orentano è già carnevale. Da domenica 21 gennaio, la frazione di Castelfranco di Sotto torna a ospitare i carri del Carnevale dei bambini di Orentano. Il nuovo programma di eventi della 67esima edizione della manifestazione, organizzata dall’Ente Carnevale dei bambini di Orentano Pro Loco e patrocinata dal Comune di Castelfranco di Sotto proseguirà poi fino al 13 febbraio, per la festa finale di Martedì Grasso. Quattro domeniche di allegria per un carnevale a misura dei più piccoli.

Ci saranno i carri dedicati ai personaggi immaginari amati dai bambini: da Capitan Uncino Peter Pan, da Mowgli e gli animali del Libro della Giungla a Topolino, i Minions, Elsa, Anna e Olaf. Carri di un carnevale da vivere, non solo da guardare: i bimbi possono salire in tutta sicurezza sulle strutture che raffigurano i personaggi e il loro mondo. Per aumentare lo spettacolo e far divertire anche i grandi, gireranno artisti di strada, trucca bimbi, giocolieri.

La prima domenica, 21 gennaio, dalle 14,30, la sfilata si apre con una grande novità: il carro di “Casa della Barbie”, con l’accompagnamento del complesso folkloristico La Ranocchia di Orentano. Ogni domenica i carri allegorici sfilano nel centro del paese accompagnati dalla musica, spesso suonata dal vivo da bande locali. Si rinnova poi anche quest’anno l’attrazione del luna park: giostrine di ogni tipo e per tutte le età saranno montate per tutto il corso della manifestazione in piazza Roma. E la presenza di banchi ambulanti lungo il percorso, con ghiottonerie e articoli di carnevale da acquistare sul momento.

Insieme all’intrattenimento, il corso mascherato offre la possibilità di gustare le tipicità locali: pizza e cecina della tradizionale sagra estiva oltre ai bomboloni caldi. Nella seconda domenica, 28 gennaio, l’attrazione sarà il carro de “Il Libro della Giungla” con i suoi animali fantastici. Parteciperà la banda folkloristica La Campagnola di Marliacon le sue Majorettes.

Domenica 4 febbraio, sarà la volta del carro dedicato a “I Minion e Topolino” accompagnati dal complesso folkloristico La Montesina di Santa Maria a Monte. Sfileranno i gruppi mascherati a tema delle scuole dell’infanzia di Orentano, Villa Campanile, della scuola primaria di Orentano e il Nido di Orentano. Domenica 11 febbraio sfileranno i carri de “Il camper della famiglia Addams” e “Frozen 2”, insieme alla filarmonica Donizetti di Montaione.

Martedì 13 febbraio, dalle ore 19.30, nel locale riscaldato della sagra della pizza ci sarà un veglione di Martedì Grasso con musica e divertimento in maschera, ballo e animazione con Alfredo Seghetti. Alle 22,30 il Falò del “Testone” di carnevale, dove sarà bruciato lo storico logo in paglia del diametro di 4 metri. In questa serata finale sarà anche fatta l’estrazione della lotteria organizzata dal Comitato Genitori dell’istituto comprensivo Da Vinci con ricchi premi.

“Quella del Carnevale di Orentano – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora Ilaria Duranti – è una iniziativa storica nata nel lontano 1956 e in tutti questi anni è rimasta come un punto di richiamo importante tra le manifestazioni che si svolgono a Orentano e in particolare nel nostro Comune. È un evento dedicato ai bambini e alle famiglie. È bello vedere le nostre piazze e strade che si accendono con il divertimento spensierato dei più piccoli. Tutto questo si può realizzare grazie all’attività fondamentale dell’Ente Carnevale e dei suoi tanti volontari che da sempre mettono impegno e passione”.

“Ogni anno – ha spiegato Maurizio Ficini, presidente dell’Ente Carnevale – ci impegniamo per proporre qualche novità. Domenica ci sarà un carro nuovo dedicato al mondo di Barbie. Stiamo sempre attenti ai cartoni animati o ai film di ultima uscita per rimanere aggiornati sui gusti dei bambini. Il nostro lavoro è costruito attorno al divertimento dei più piccoli. Continuiamo a portare avanti questa tradizione e cerchiamo di tramandarla alle nuove generazioni anche grazie ad un corso di cartapesta che abbiamo portato nelle scuole e che abbiamo scelto, di comune accordo con la famiglia, di intitolare a Marco Ficini, scomparso in giovane età”.

Anche quest’anno l’ingresso è a offerta libera. Una scelta fatta per venire incontro alle famiglie e che va a modificare il pagamento che già era fissato a un prezzo d’ingresso molto basso e limitato agli adulti.