I carabinieri a cavallo sulla Francigena per la benedizione degli animali

Due giorni di festa per sant’Antonio abate
Nel fine settimana del 27 e 28 gennaio, a Fucecchio torna la tradizionale benedizione degli animali e cavalli sulla Francigena. Due eventi in occasione della festa di sant’Antonio abate, protettore degli animali, che ricorre il 17 di gennaio e che Fucecchio onora nell’ultimo fine settimana del mese.
La benedizione di tutti gli animali avrà luogo domenica mattina durante la celebrazione della santa messa in piazza Vittorio Veneto, nel centro storico della città. Un evento unico, un connubio tra fede, tradizione, amore e passione degli animali. Per gli amanti del cavallo e delle escursioni la festa inizia già da sabato con il ritrovo alle 8,30 al campo sportivo di Torre, la frazione collinare fucecchiese che si affaccia sull’area umida del Padule di Fucecchio. Da qui inizia un giro panoramico al quale parteciperà anche squadra di Carabinieri a cavallo per conoscere il paesaggio del padule e pranzo al sacco. A seguire è prevista l’escursione dei sentieri immersi all’interno dei boschi dell’area naturalistica delle Cerbaie.
La domenica, dopo aver trascorso la notte in una struttura convenzionata, è prevista la colazione e la partenza alle 8,30 alla volta di Fucecchio lungo i sentieri con vista sul padule alla quale prenderà parte anche una pattuglia a cavallo della polizia municipale di Firenze. Seguirà una passeggiata lungo le strade del centro con arrivo ai piedi della collegiata San Giovanni Battista dove, sul sagrato, verrà celebrata la santa messa da don Andrea Cristiani e poi la benedizione degli animali. L’evento è organizzato da Francigena Padule Romea in collaborazione con il Cavalcanti del Padule, gli amici del Centro Storico di Fucecchio, i Cavalieri del Pegaso con il patrocinio del Comune di Fucecchio, Romea Strata, Città dei Cammini e Francigena.