fucecchio |
Eventi
/

Cavalcata dei Re Magi, il programma del 6 gennaio

29 dicembre 2023 | 17:09
Share0
Cavalcata dei Re Magi, il programma del 6 gennaio

Torna sabato 6 gennaio 2024 la tradizionale Cavalcata dei Re Magi. L’evento che si svolge da alcuni anni a Fucecchio nel giorno dell’Epifania vedrà anche quest’anno la sinergia tra le parrocchie Collegiata e Santa Maria delle Vedute del capoluogo, San Gregorio, San Pietro Apostolo, San Bartolomeo rispettivamente di Torre, San Pierino e Ponte a Cappiano in collaborazione con le Contrade del Palio di Fucecchio.

Anche per l’edizione 2024 l’evento si articolerà infatti con tre cortei storico religiosi che raggiungeranno insieme la chiesa Collegiata dove è prevista la celebrazione della santa messa. La partenza dei cortei avverrà alle 16.30 da piazza Donnini a Ponte a Cappiano, da piazza San Gregorio a Torre, e da piazza della Chiesa a San Pierino, per riunirsi tutti in piazza della Ferruzza. Da qui proseguiranno insieme lungo viale Buozzi fino alla Chiesa Santa Maria delle Vedute con una breve sosta di preghiera. Proseguiranno poi su Corso Matteotti, via La Marmora, piazza Nicolini, Borgo Valori fino a piazza Vittorio Veneto per poi entrare nella Collegiata dove alle 18 è in programma la santa messa solenne dell’Epifania presieduta dal vescovo della diocesi di San Miniato Giovanni Paccosi.

L’evento, tra grande atmosfera e tradizione, è coordinato dall’unità pastorale di Fucecchio con il patrocinio della diocesi di San Miniato. La Cavalcata dei Re Magi fa parte ormai da diversi anni della tradizione durante le festività natalizie a Fucecchio dove ogni anno nella ricorrenza dell’Epifania si celebra la bellezza e la suggestione di questo evento unico nella storia dell’umanità.