Aspettando Natale, Fucecchio si riempie: di eventi e visitatori




Quella di ieri pomeriggio 17 dicembre è stata per Fucecchio una domenica pre natalizia con il botto per i numerosi eventi ed iniziative che hanno riscosso successo. Tantissimi visitatori infatti hanno riempito piazza Vittorio Veneto nella parte storica della città, e lo stesso hanno fatto nel centro commerciale naturale.
Presenze da numeri a quattro cifre di difficile quantificazione che hanno acceso nel migliore dei modi la settimana Natale. Successo da incorniciare per l’evento Nataleinsu curato dagli Amici del Centro Storico e la Pro Loco nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Veneto con le bancarelle di oggettistica artigianale, giochi per bambini, la magica mongolfiere, laboratori e degustazioni gastronomiche. A cui si è aggiunto anche il concerto degli alunni della scuola media Montanelli Petrarca che ha riscosso apprezzamenti ed applausi dai presenti, a cui è seguita la benedizione del presepe artistico, realizzato sempre dagli alunni delle scuole medie, da parte di don Andrea Cristiani, parroco della Collegiata San Giovanni Battista.
Boom di presenze a pochi metri di distanza anche a Natalia, il paese di Babbo Natale, allestito al parco Corsini a cura dell’associazione Madonna delle Cinque Vie in collaborazione con la Contrada Porta Raimonda. Non sono state da meno le iniziative e gli intrattenimenti nel centro commerciale naturale con la Parata di Babbo Natale in via Trieste, corso Matteotti, via Landini e piazza Montanelli, le bancarelle di oggettistica artigianale in via Sauro, ed un complesso musicale che si è esibito per tutto il pomeriggio, sempre su quest’ultima, all’angolo di piazza Montanelli. In buona sostanza si può dire con soddisfazione che ieri pomeriggio, tra insuesi ed ingiuesi, tanto per ricordare Indro Montanelli, “se le sono date di santa ragione”, a colpi di iniziative ed eventi però. Non si tratta ovviamente di nessuna rivalità, ma al contrario, si tratta invece di due componenti geografiche di una comunità che si stanno attivando da tempo in sinergia per cercare di recuperare per la città di Fucecchio quell’identità commerciale locale che le mega strutture e le vendite online da qualche anno hanno messo in crisi.