
Parteciperà l’olimpionico Lambuschini
Immagini e foto che raccontano la storia dell’atletica a Fucecchio dal lontano 1935 ad oggi. Sono contenute in un libro che sabato 18 novembre alle 15 sarà presentato al pubblico al teatro Pacini in piazza Montanelli.
Lo ha scritto Massimo Cecconi, già autore di altre pubblicazioni di storia e tradizioni locali. Il libro ripercorre quasi 80 anni di storia di questo sport che a Fucecchio è praticato da oltre un centinaio di ragazzi che si allenano nella pista a sei corsie dell’impianto sportivo Filippo Corsini del capoluogo in viale Buozzi. Durante la presentazione del libro ci sarà spazio proprio per parlare della pista di atletica il cui intervento di riqualificazione prenderà il via a breve grazie ad un finanziamento di 400mila euro della Regione Toscana. I lavori devono iniziare entro il mese in corso per essere terminati a primavera. La “nuova” pista che sostituirà l’attuale ammalorata in più punti, permetterà ad atleti e studenti di allenarsi in maniera più adeguata.
L’intervento concerne anche il rifacimento ex novo degli spazi del salto in lungo, in alto, quello dei lanci del peso ed giavellotto e la barriera dei 3000 siepe, la specialità dell’olimpionico fucecchiese Alessandro Lambuschini, che sarà presente all’evento di sabato. Saranno presenti insieme all’autore il governatore della Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’assessore alo sport Fabio Gargani, il presidente dell’Atletica Fucecchio Ivano Libraschi, il presidente della Fidal nazionale Stefano Mei, quello della Fidal Toscana Alessandro Alberti, il presidente della Consulta dello sport Alberto Beconcini, don Andrea Cristiani.