san miniato |
Eventi
/

Mostra mercato, buona la prima nonostante la pioggia

13 novembre 2023 | 20:11
Share0
Mostra mercato, buona la prima nonostante la pioggia
Mostra mercato, buona la prima nonostante la pioggia
Mostra mercato, buona la prima nonostante la pioggia
Mostra mercato, buona la prima nonostante la pioggia

Gli appuntamenti del secondo fine settimana

Nonostante una mezza giornata di pioggia, il primo weekend della Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato ha registrato una buona affluenza: nei due giorni del primo weekend sono state stimate circa 15mila presenze tra chi è arrivato con la navetta e chi ha raggiunto l’area della festa a piedi.

“Non sono state registrate – dichiara il presidente di Fondazione Smp Marzio Gabbanini – particolari criticità, al netto degli aggiustamenti del caso e degli imprevisti che si possono verificare, col nuovo regime della navetta, che ora parte solo da via Guerrazzi e non effettua più fermate intermedie prima di arrivare in piazza Dante. Siamo soddisfatti e continuiamo a lavorare affinché anche il prossimo weekend sia una festa per la nostra città e per il suo frutto più prezioso: il tartufo bianco pregiato. La macchina organizzativa si è mossa senza particolari scossoni, grazie al lavoro di tutti”.

Nel secondo fine settimana ci saranno, tra l’altro, dimostrazioni di caccia al tartufo, incontri, dibattiti e tutto il panel enogastronomico, poi focus sull’ingegner Giotto Bizzarrini “Aspettando la 1000 Miglia” e “Contratto di fiume torrente Egola, per ricordare gli eventi dell’ottobre 1993” a cura del Consorzio 4 Basso Valdarno.

Domenica il tema sarà “Patrimonio di gusto, il tartufo da riconoscimento Unesco alla tutela del territorio”. Introduce il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e parteciperanno: Leonardo Marras (assessore regionale al turismo), Liliana Allena (presidente Ente Fiera del tartufo di Alba), Francesco Tapinassi (direttore Toscana Promozione Turistica), Mauro Carbone (direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roaro), Clara Svanera (giornalista e divulgatrice), col coordinamento di Daniela Mugnai di Vetrina Toscana.