appuntamento |
Eventi
/

Dalla piazza alla pista, il campione Lambruschini all’evento che racconta l’atletica a Fucecchio

30 ottobre 2023 | 13:53
Share0
Dalla piazza alla pista, il campione Lambruschini all’evento che racconta l’atletica a Fucecchio

Raccontata in un libro dal dottor Cecconi

La storia dell’atletica a Fucecchio raccontata in un libro. L’autore è il medico Massimo Cecconi già autore di pubblicazioni inerenti argomenti che fanno parte della storia e delle tradizioni fucecchiesi. Il libro sarà presentato sabato 18 novembre alle 15 al Teatro Pacini in piazza Montanelli.

Un lungo viaggio dal 1935 ad oggi è quello descritto da Cecconi nel suo libro che iniziava quando l’atletica veniva praticata in piazza XX settembre per poi arrivare all’impianto sportivo dei Tre Archi, oggi intitolato a Filippo Corsini, con il campo sportivo e la pista a sei corsie per l’atletica dove oggi praticano questa disciplina sportiva oltre 150 ragazzi seguiti con passione e dedizione dal presidente del sodalizio, Ivano Libraschi, ed il suo qualificato staff tecnico. Durante la presentazione del libro è previsto anche uno spazio per la presentazione del progetto del rifacimento della pista di atletica dello stadio Filippo Corsini per in quale è già in corso una procedura di gara negoziata senza bando attraverso la piattaforma telematica regionale per un importo poco al di sotto dei 400mila euro il cui finanziamento è stato ottenuto dalla Regione Toscana.

I lavori dovranno iniziare obbligatoriamente entro il 30 novembre per concludersi entro 150 giorni. Il progetto esecutivo prevede la realizzazione della nuova pista di atletica mediante lo smantellamento e la realizzazione delle nuove corsie oltre all’adeguamento delle pedane e delle aree di atterraggio dei vari salti e lanci. E’ prevista inoltre l’installazione di un impianto di videosorveglianza e l’abbattimento delle barriere architettoniche con una postazione riservate ai portatori di handicap visitatori dell’impianto. Tutto sarà realizzato secondo le procedure progettuali per la relativa omologazione da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Saranno presenti, oltre all’autore, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’assessore allo sport Fabio Gargani, il presidente della Consulta dello Sport Alberto Beconcini, quello dell’Atletica Fucecchio Ivano Libraschi, Alessandro Alberti presidente della Federazione Nazionale di Atletica Leggera, il campione di atletica Alessandro Lambruschini e don Andrea Cristiani arciprete della collegiata San Giovanni Battisti di Fucecchio.