fucecchio |
Eventi
/

Vivi le Cerbaie, una passeggiata nella natura e contro lo spaccio

9 ottobre 2023 | 15:01
Share0
Vivi le Cerbaie, una passeggiata nella natura e contro lo spaccio
Vivi le Cerbaie, una passeggiata nella natura e contro lo spaccio
Vivi le Cerbaie, una passeggiata nella natura e contro lo spaccio

Per vivere in modo sano e divertente l’area naturalistica

Un importante evento ludico sportivo aperto a tutti è in programma domenica 15 ottobre a Massarella di Fucecchio. Si tratta di una manifestazione podistica non competitiva lungo i sentieri boschivi della riservata naturale delle Cerbaie, è Vivi le Cerbaie.

L’evento è promosso dalla Consulta dello Sport del Comune di Fucecchio, in collaborazione con Uisp Sport per tutti, Asd Atletica Fucecchio, Gs Pieve a Ripoli, MotorBike e Contrada Massarella. Un’opportunità quindi rivolta anche alle famiglie e chiunque voglia trascorrere alcune ore in compagnia all’aria aperta nella riserva naturalistica che sarà nell’occasione attraversata lungo due tragitti di 5 e 10 chilometri. L’evento si articola nel ritrovo in piazza 23 agosto nella frazione. La partenza è prevista alle 8.30 ed è possibile scegliere tra due percorsi di 5 e 10 chilometri.

Il costo dell’iscrizione è di 3 euro (escluso gli under 14) ed è previsto un premio per tutti i partecipanti. Un’iniziativa importante sotto l’aspetto sportivo e sociale, con un messaggio ben diretto agli spacciatori di droga e relativi fiancheggiatori che da qualche anno si sono impadroniti di buona parte dell’area boschiva e dei sentieri delle Cerbaie per i loro loschi traffici trasformando questi bellissimi spazi di pregio ambientale in un vasto mercato dello spaccio della droga e dell’illegalità e del relativo indotto che questa piaga si trascina dietro. Facendo sentire più spesso la propria presenza grazie ad iniziative come quella in programma domenica (15 ottobre) in quei luoghi e sentieri che fino a qualche anno fa gli abitanti del posto potevano frequentare tranquillamente a piedi, in bici, o portando in giro il cane, potrebbe rappresentare infatti un deterrente contro i pusher che, di sicuro, mal sopportano presenze estranee nelle aree che per il momento sono sotto il loro controllo nonostante l’azione quasi giornaliera di prevenzione e contrasto allo spaccio delle forze dell’ordine e delle polizie locali.