
L’obiettivo è di crescere nei prossimi anni, magari anche con il ritorno del luna park
Torna dopo anni di stop la fiera paesana di Staffoli, in programma come da tradizione il primo lunedì di ottobre. Niente a che vedere, ovviamente, con la vecchia fiera rimasta nel cuore e nei ricordi di tanti staffolesi, ma comunque un primo ‘esperimento’ per provare a ripartire, gettando le basi di un evento che potrebbe tornare ad essere un appuntamento fisso del mese di ottobre.
È questo l’obiettivo della pro loco, artefice di un ritorno che la frazione santacrocese attendeva da tempo, memore della vecchia fiera ultra centenaria che ogni primo lunedì di ottobre ha continuato ad animare il paese fino alla fine degli anni Novanta, proseguendo poi in ‘versione ridotta’ fino allo stop totale di alcuni anni fa. Adesso la fiera riparte, con l’obiettivo di crescere nei prossimi anni, magari anche con il ritorno del luna park, per regalare al paese un momento di festa e di attrazione anche per gli abitanti dei comuni vicini e delle altre località delle Cerbaie.
L’appuntamento è per lunedì 2 ottobre in piazza Panattoni, dalle 14 fino alle 22, quando la piazza si riempirà di banchi e intrattenimento per bambini, con mercato straordinario, ambulanti di oggettistica e artigianato e stand gastronomici, con gli immancabili brigidini, i bomboloni e le specialità tipiche della festa. Un piccolo assaggio di quella che un tempo era la fiera di Staffoli, ma comunque una ripartenza di cui si parlava da tempo ma che fino a oggi era sempre mancata.