“Le nuove generazioni hanno bisogno di riconoscere umanità, rispetto e coraggio”: l’omaggio dei ragazzi a Salvo D’Acquisto foto

Le immagini e il racconto della mattinata

Una tavola rotonda con l’Arma dei Carabinieri e con l’Associazione Nazionale Carabinieri e un lungo lavoro portato avanti nelle scuole dall’associazione #Fucecchioèlibera e dai giovani del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, concluso questa mattina con la proiezione di un video e una serie di letture e riflessioni in occasione dell’incontro che si è svolto proprio in piazza Salvo D’Acquisto a Fucecchio, nell’auditorium de La Calamita. Poi la commemorazione ufficiale nell’80esimo anniversario della scomparsa, con la deposizione di una corona di fronte alla scultura che ricorda il vice brigadiere eroe.

Il Comune di Fucecchio ha voluto ricordare così una figura simbolo d’altruismo e di coraggio come quella di Salvo D’acquisto, il giovane carabiniere napoletano che il 23 settembre 1943 sacrificò la propria vita per salvare un gruppo di 23 civili, tra cui un bambino, durante un rastrellamento delle truppe naziste.
All’incontro sono intervenuti il generale Gabriele Vitagliano comandante provinciale dei Carabinieri, il tenente colonnello Daniele Riva comandante della Compagnia di Empoli, il luogotenente Pietro Pirina comandante della stazione di Fucecchio, il presidente dell’Anc di Fucecchio Carmelo Spitaleri, il coordinatore provinciale Anc di Firenze tenente Gian Carlo Losi e tanti rappresentanti dell’Anc provenienti da altre sezioni toscane, il sindaco Alessio Spinelli e la vicesindaca Emma Donnini.

“Iniziative come quelle di questa mattina – per Spitaleri – non soltanto onorano la memoria di un eroe nazionale, ma sono anche un segno tangibile dell’attenzione e della gratitudine della nostra comunità verso coloro che hanno sacrificato la propria vita per il bene comune. In particolare, il lavoro svolto nelle scuole, rappresenta un’occasione di conoscenza di questo valoroso carabiniere italiano, insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria per il suo coraggio e la sua abnegazione durante la Seconda Guerra Mondiale, nonché per la divulgazione dei principi di giustizia e umanità”.

“Sono diventato vice brigadiere a 21 anni – racconta il maresciallo Pietro Pirina – praticamente alla stessa età che aveva Salvo D’Acquisto, quindi è spontaneo immedesimarsi in lui e nella sua storia. Un carabiniere, ma ancor prima un uomo, che racchiude in sé tutti gli insegnamenti e i valori su cui si fondano il servizio e l’operato dei carabinieri, a partire dal senso di responsabilità verso la propria comunità”.

“Credo che per i nostri ragazzi quella di questa mattina sia stata una delle lezioni più importanti dell’intero anno scolastico – afferma il sindaco Alessio Spinelli – poiché ci ha permesso di riflettere sul passato con gli occhi e la consapevolezza del presente. Salvo D’acquisto è la rappresentazione più vera del coraggio, ovvero di quella forza che emerge con forza quando teniamo davvero a qualcosa e sentiamo forte il carico di responsabilità nei confronti dell’altro. Un esempio di valore e abnegazione che è doveroso celebrare e ricordare, soprattutto per le nuove generazioni”.

“E’ bello vedere ogni volta come i ragazzi siano disponibili all’ascolto, al confronto e al dialogo e costruiscano confronti tra la storia e l’attualità – conclude la vice sindaca Emma Donnini -. Un ringraziamento lo rivolgo in modo particolare all’associazione #FucecchioéLibera, rappresentata da Alessia Balzano, Matilde Ceccarini, Markeljana Lezemerja e Gianmarco Geloso, che hanno seguito tutto il percorso per costruire questa bella giornata. È urgente il bisogno per le nuove generazioni di riconoscere negli esseri umani i valori di umanità, rispetto e coraggio, valori di cui l’uomo e il carabiniere Salvo D’Acquisto sono la prova. Grazie all’Arma dei Carabinieri e all’Associazione Nazionale Carabinieri per aver condiviso con le nuove generazioni la celebrazione di questo eroe”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.