Sport nei Parchi si ferma a San Romano: per un anno al Bosco dei frati

Saranno allestite tre isole sportive dove ogni sabato si alterneranno le quattro associazioni
Montopoli Valdarno sarà parte della palestra a cielo aperto che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto. Il Comune ha infatti scelto di aderire a un nuovo modello di fruizione degli spazi verdi pubblici all’aperto con attività sportiva gratuita durante i fine settimana, per tutti e senza limiti di età.
Sport nei Parchi è ideato da Sport e Salute, la società dello Stato per la promozione di sport e sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori. Sabato 2 settembre alle 9,30 inizieranno le attività sportive (arti circensi, attività motorie e psicomotorie, tiro con l’arco e calcio) dirette dalle associazioni e società beneficiarie dei fondi del progetto, che saranno al Bosco dei frati a San Romano fino alle 13.
Ad inaugurare l’iniziativa, alle 10,30, ci sarà tra gli altri Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori. Da sabato 2 settembre poi, ogni sabato per un anno, saranno allestite al Bosco dei Frati tre isole sportive dove si alterneranno le quattro associazioni. L’unico requisito richiesto per partecipare è avere un certificato medico per l’attività fisica.
“Teniamo molto a questa iniziativa – sottolineano il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni – perché è un modo per dare spazio alle nostre società sportive che qui possono proporre delle attività rivolte alla comunità. Ci troviamo nella frazione più popolosa e questo luogo, questo bellissimo polmone verde, può e deve essere centrale per progetti di socialità e integrazione. Inoltre, è un modo per veicolare uno stile di vita sano grazie anche alla pratica dello sport”.