
Da lunedì 28 agosto in piazza Vittorio Emanuele sono consentite le prove
Si respira già aria di palio a Cerreto Guidi. Il Palio del Cerro è alle porte e si prepara a tornare con la sfilata rinascimentale lungo le strade dell’antico borgo e gli avvincenti giochi storici dinanzi alle scale del Buontalenti nella cornice della Villa Medicea. Sabato 2 settembre è il giorno più atteso, e nella settimana che precede, e in quella che segue l’evento, è in programma un ricco e variegato calendario di appuntamenti che caratterizzeranno la 54esima edizione della manifestazione più attesa che impegnerà le quattro Contrade cittadine (Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta Al Palagio e Santa Maria al Pozzolo) in una singolare competizione ricca di quella storia e cultura che permeano le radici della comunità degli abitanti dell’antico borgo dei conti Guidi.
Da lunedì 28 agosto in piazza Vittorio Emanuele sono consentite le prove del lancio dei cerchi. Martedì le squadre si cimenteranno negli allenamenti per il tiro con la balestra. Il 30 alle 21 avranno luogo le esibizioni di musici e sbandieratori delle quattro contrade, seguite dalla consegna dell’ambito Cerrino d’Oro. Giovedì 31 alle 21 è in programma la processione religiosa seguita alle 22 nel giardino antistante la villa Medicea dalla presentazione e benedizione dei Cenci durante il quale saranno svelati i drappi da consegnare ai vincitori.
Sabato 2 alle 21 è il gran giorno con il corteggio storico con la corte medicea, le dame e i cavalieri, i musici, e le squadre pronte a contendersi la vittoria che sfileranno per le vie del centro storico. Protagoniste Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta Al Palagio e Santa Maria al Pozzolo che si sfideranno nei cinque giochi d’altri tempi: tiro alla fune, tiro con la balestra, lancio degli anelli, corsa nella bigoncia e la corsa sui troppoli. Il giorno successivo, domenica 3 settembre, via Vittorio Veneto ospiterà le bancarelle della Fiera di Santa Liberata. La lunga kermesse riprenderà nel fine settimana successivo con il Palio dei ragazzi, dedicato ai cerretesi under 12, che si terrà alle 22 di sabato 9 settembre in piazza Umberto.