
Buona la ripresa del cavallo di Fucecchio, arrivato tra i primi
La contrada Merlo vince il Palio di Casole d’Elsa. Sfortunato ancora una volta Adrian Topalli, caduto alla partenza anche se Carilbom, scosso, ha continuato la corsa arrivando ad insidiare le prime posizioni negli ultimi metri. Non è l’anno fortunato per il fantino fucecchiese: alle cadute rimediate nelle corse in provincia a Monteroni D’Arbia ed al galoppatoio di Pian delle Fornaci, si aggiunge quella di ieri alla Carriera di Casole d’Elsa che gli ha pregiudicato il possibile bis dopo la vittoria nella scorsa edizione.
Anche se i favori del pronostico, che nei palii contano spesso poco o niente, erano tutti per la contrada Rivellino, rappresentata da Michel Putzu su Ceommo Ramon, anche l’accoppiata fucecchiese Topalli e Carilbom, che difendeva i colori di Cavallano, era considerata come possibile papabile alla vittoria, oltre a quella della contrada risultata poi vincitrice formata da Antonio Siri su Bosea. Topalli, che pare proprio aver chiesto la mossa alla riconcorsa, e questo la dice lunga sulle reali intenzioni del fantino fucecchiese che era uscito bene dal canapo, dopo pochi metri è caduto con una capriola che per fortuna non gli ha procurato nessun danno.
É stata comunque una corsa avvincente ed emozionante fino agli ultimi metri. Un testa a testa tra la contrada Monteguidi, rappresentata da Alessio Micheli su Bonmarchè, che è andata in testa sin dall’inizio, ed il Merlo che, con Antonio Siri e Bosea, è riuscita con un finale al cardiopalma a prevalere proprio negli ultimi metri. Da incorniciare comunque la prestazione del cavallo fucecchiese Carilbom che, sebbene scosso, dalla sesta ed ultima posizione iniziale a causa della caduta di Topalli, è riuscito a risalire ed arrivare sul traguardo a ridosso dei primi due. Anche il mossiere Davide Busatti ha avuto il suo bel da fare dovendo ricorrere in un paio di occasioni allo “sganciamento tecnico” del canapo per le forzature dei fantini che ha richiamato più volte al rispetto delle rispettive posizioni.
La mossa comunque è stata perfetta. Se per Topalli questa non è per il momento una stagione fortunata, è di sicuro positiva per Antonio Siri che, dopo avere vinto il Palio di Legnano lo scorso maggio, si è aggiudicato anche quello di Casole d’Elsa, una Carriera di tutto rispetto e molto seguita da turisti ed addetti ai lavori che ieri ha raggiunto l’edizione numero 147.