a cavallo |
Eventi
/

Vinse a Fucecchio, Dino Pes e Abracadabra conquistano il Palio dei Terzieri

19 giugno 2023 | 12:21
Share0
Vinse a Fucecchio, Dino Pes e Abracadabra conquistano il Palio dei Terzieri

Dino Pes su Abracadabra vince il Palio dei Terzieri di Castiglion Fiorentino per il rione Porta Fiorentina. Per il fantino vincitore dell’edizione 2022 del Palio di Fucecchio si tratta della terza vittoria nella Carriera della città aretina che si è svolta nel pomeriggio di ieri 18 giugno.

Le precedenti le aveva ottenute con il Rione Porta Romana nel 2016 e sempre con Porta Fiorentina nel 2018 ed entrambe con il cavallo Qui Pro Quo. Il cavallo Abracadabra invece ha fatto “cappotto”, considerata la vittoria dello scorso anno per Porta Romana montato da Andrea Chessa. Per l’edizione odierna non si sono registrate le consuete false partenze come avvenuto negli ultimi anni. Dopo una mossa annullata e dopo la decisione del mossiere Andrea Calamassi, di far retrocedere Adrian Topalli su Zenia Zoe del Rione Cassero, Porta Fiorentina con Dino Pes sbuca davanti a tutti alla mossa. Quattro giri senza problemi per il fantino arancio verde che porta a casa per il rione il quindicesimo Palio. Quello odierno è stato anche il Palio dello spareggio, l’albo d’oro della manifestazione vedeva infatti i tre Terzieri in testa con 14 palii ciascuno.

Nella passata edizione c’era stata la vittoria di Porta Romana con Andrea Chessa su Abbracadabra. Il rione che non vinceva da più tempo è proprio Porta Fiorentina (2018 con Dino Pes su Qui pro quo). Il Rione Cassero ha conquistato il Palio l’ultima volta nel 2019 con Adrian Topalli su Red Riu, poi le due edizioni della manifestazione sono saltate a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Anche per quest’anno la direzione della mossa è stata affidata ad Andrea Calamassi, fra gli ospiti Adriana Volpe, madrina dell’evento ed il console italiano al Principato di Monaco, Giulio Alaimo.