Fucecchio |
Eventi
/

Vespe in Buca: un rave nell’area del Palio

28 aprile 2023 | 10:46
Share0
Vespe in Buca: un rave nell’area del Palio

Previsti due itinerari con incontro a Ponte a Cappiano

La Buca del Palio a Fucecchio come non è stata mai vista. Dopo l’area fitness, forse attrezzature ludiche per bambini a breve, per due giorni diventa una “area rave” per un raduno nazionale di vespisti. Ad organizzarlo è il Vespa Club il Ponte Mediceo, l’associazione nata 14 anni fa nella frazione sull’Usciana diventata un punto di riferimento dei vespisti della zona dell’Empolese Valdelsa e della Val di Nievole.

Un importante evento è in programma nel fine settimana del 27 e 28 maggio a Fucecchio con la partecipazione non solo locale ma anche estera. La Buca del Palio, archiviata la manifestazione più importante della città, diventa teatro di un raduno nazionale ed incontro tra vespisti che, tra tante iniziative, consentirà a ogni partecipante di passare un weekend all’insegna della socializzazione e del divertimento, ma anche della cultura e conoscenza storica del territorio e dell’ambiente.

Al Vespa Rave è possibile pernottare, nell’area verde della ex cava d’argilla. L’associazione il Ponte Mediceo di Cappiano “quest’anno ambisce a riunire fino a 400 partecipanti vespisti con 200 posti a pranzo. L’inizio è previsto nel primo pomeriggio di sabato 27 maggio con l’accoglienza dei vespisti nella Buca d’Andrea”. Il programma di sabato offre ai partecipanti la possibilità di scegliere tra due itinerari culturali dedicati all’ingegno, si legge nel programma. Ogni iscritto potrà scegliere fra una visita al Museo Piaggio a Pontedera o la visita alla Casa Natale di Leonardo da Vinci e al borgo storico di Vinci. I due itinerari si riuniranno a tardo pomeriggio per la visita al Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano, dove ai partecipanti sarà offerto il “merendino” un piccolo snack prima della cena al termine della quale è previsto in ritorno nella Buca dove sarà possibile ballare e cantar e la cena sarà alla “toscana” con musica, bibite e birra.
Al termine della serata sarà possibile per i partecipanti pernottare con la propria tenda nell’area a verde della Buca, oppure in camper nel vicino parcheggio in piazza Moro.

Nella mattinata di domenica è previsto un breve giro in Vespa tra la zona umida del Padule e le colline attorno a Fucecchio. La sosta aperitivo sarà alla Big Bench, la grande panchina in via del Forrone a Ponte a Cappiano. Dopo l’aperitivo è previsto in pranzo sempre nella Buca con al termine premiazioni e riconoscimenti.