Il 25 aprile torna la ‘Cispiosa’: vince il più originale

Pedalata cicloamatoriale con gli Amici del Centro storico di Fucecchio dal Poggio Salamartano al Parco Corsini passando per le frazioni
Non è una gara, non conta chi taglia per primo il traguardo, verrà premiato il più originale.
È lo spirito della Cispiosa, la pedalata fucecchiese che torna martedì 25 aprile dopo quattro anni, e che regala un premio non all’agonismo, bensì all’originalità. L’evento è promosso da un gruppo di amici uniti dalla passione per le due ruote e dalla voglia di raccontare e vivere Fucecchio in una veste divertente ed originale in collaborazione con l’associazione Amici del centro storico di Fucecchio.
Come detto, non si tratta di una competizione, ma un modo di andare in bicicletta con dei mezzi di altri tempi quasi sempre made in Italy e con l’abbigliamento adeguato al mezzo. E l’unicità della corsa sta proprio nel fatto che il vincitore non sarà il primo che taglierà il traguardo, bensì il personaggio più originale, la cui immagine sarà utilizzata per l’illustrazione del manifesto 2024.
La pedalata partirà alle 8,45 dal cuore del centro storico di Fucecchio, il Poggio Salamartano, per poi proseguire attraverso le frazioni collinari di Torre e Massarella e il Comune di Cerreto Guidi per poi tornare a Fucecchio, con arrivo al Parco Corsini, dove è previsto un punto di ristoro. Un percorso di 52 chilometri, con 500 metri di dislivello totale.
Nell’occasione per garantire l’allestimento e svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza in piazza Vittorio Veneto è inibita alla sosta ed alla circolazione salvo che per i veicoli autorizzati dalle 7 alle 16.