Giocando si impara, laboratori per bambini all’Orto di san Matteo



Appuntamenti previsti da aprile a maggio
Partono sabato 1 aprile gli incontri “Giocando si impara” attività educative e laboratori creativi per bambini e ragazzi tra i 6 a i 12 anni, all’aperto, nell’Orto di san Matteo di Castelfranco di Sotto e usufruendo anche di spazi al coperto (sala danza e spazio polivalente) messi a disposizione dall’amministrazione comunale. La partecipazione è gratuita e aperta per tutta la durata delle attività.
L’iniziativa “Giocando si impara” prevede l’organizzazione da parte di Arci Valdarno Inferiore e La Ruzzola, associazione culturale di laboratori creativi e attività ludico educative, laboratori finalizzati all’educazione civica, al riciclo creativo, alla partecipazione democratica e cittadinanza attiva, attività motoria e giochi di gruppo. Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, per un massimo di 20 bambini. I bambini la mattina delle attività potranno iscriversi e successivamente partecipare alle attività proposte. Le iscrizioni si svolgeranno dalle 9,30 alle 10. I genitori dopo aver compilato il modulo di iscrizione potranno rimanere con i figli o venire a riprenderli dopo i laboratori.
Le attività partiranno l’1 aprile con i laboratori di “Materiale di riciclo”. Il primo appuntamento sarà dedicato a “Creiamo insieme i nostri giochi”, per poi proseguire il sabato successivo con “Creiamo insieme giochi di gruppo” (15 aprile), “Costruiamo insieme strumenti musicali” (22 aprile) e “Creiamo insieme il nostro piccolo orto” (29 aprile). La seconda tranche di attività sarà dedicata alla”Educazione civica” dal 6 al 27 maggio. Si parte con l’incontro “Impariamo a differenziare i rifiuti giocando” (6 maggio), per continuare con “Cosa fare in caso di pericolo” (13 maggio), “Come comportarsi per la strada” (20 maggio), “Impariamo a fare i cittadini” (27 maggio).
La terza tematica degli incontri s’intitola “Mi muovo, mi diverto e cresco”, dal 3 al 24 giugno, dove si alterneranno “Tornei e giochi di gruppo” e ” Torneo di giochi di una volta”.