
I Giovani democratici ospitano gli assessori regionali Monni e Marras
Giovedì 13 aprile, nella Sala del Bastione a San Miniato alle 18 si parlerà di energia rinnovabile, in un incontro intitolato “L’Energia è nelle nostre mani – Il futuro delle comunità energetiche nel Comprensorio del Cuoio”. L’evento è organizzato dai Giovani Democratici Zona Cuoio assieme al circolo del Partito Democratico di San Miniato e vedrà gli interventi di aziende, associazioni di categoria e enti pubblici.
Interverranno inoltre l’assessore regionale Monia Monni, tra le cui deleghe ha anche ambiente ed economia circolare e l’assessore regionale Leonardo Marras con delega anche a economia, attività produttive.
L’obiettivo dell’evento, spiegano, “è quello di avvicinare e rendere partecipi i giovani e i cittadini al processo di transizione energetica che riguarderà abitazioni, enti pubblici e aziende. Dal 2018 tramite una direttiva europea è stato creato il soggetto giuridico di Comunità Energetica rendendo possibile a aziende, cittadini ed enti di diventare attori attivi nella gestione e produzione di energia elettrica.
Questo argomento sta prendendo sempre più campo nell’immaginario collettivo e rappresenta una nuova forma di associazione sociale ed economica. Le comunità energetiche riuniscono tutti i membri della società sul tema della produzione di energia rinnovabile e l’efficientamento energetico. Lo strumento è pertanto degno di un evento che diffonda ulteriormente il tema nel nostro distretto produttivo e lo inserisca in un percorso di autonomia energetica sostenibile e rinnovabile”.