cerbaie |
Eventi
/

Saltata per il maltempo, sabato ci sarà l’escursione nei boschi dell’ex Opera Pia

23 novembre 2022 | 13:51
Share0
Saltata per il maltempo, sabato ci sarà l’escursione nei boschi dell’ex Opera Pia

Anche per “contribuire al contrasto dei fenomeni di spaccio che sono diffusi nelle aree boschive vicine”

Avrà luogo sabato 26 novembre l’escursione nei boschi pubblici dell’ex Opera Pia Landini Marchiani di proprietà del Comune di Fucecchio che è saltata lo scorso sabato a causa del maltempo.

Un’escursione di sei chilometri immersi nella natura lungo i sentieri di questo straordinario polmone verde che abbraccia Torre, Vedute e Pinete, frazioni collinari di Fucecchio. Un’occasione che viene offerta gratuitamente con l’ausilio di una guida escursionistica abilitata dal Consorzio Forestale delle Cerbaie a cui è affidata la gestione, manutenzione e promozione di questa vasta area naturalistica in collaborazione con il Consorzio Agro Alimentare della Lucchesia e delle Cerbaie di proprietà del Comune di Fucecchio.

In un sito riconosciuto di interesse comunitario, che purtroppo in questi ultimi anni, suo malgrado, è divenuto teatro del fenomeno dello spaccio della droga. E uno dei motivi ispiratrici dell’iniziativa, ha avuto modo di precisare il direttore del Consorzio, Andrea Bernardini, “è che oltre a collocarsi nel quadro delle attività di divulgazione del Consorzio per favorire la partecipazione delle comunità locali è quella di contribuire al contrasto dei fenomeni di spaccio che sono diffusi nelle aree boschive vicine”.

Iniziative del genere rappresentano infatti un’azione e un messaggio importante rivolto agli spacciatori di droga e relativi fiancheggiatori che da qualche anno si sono impadroniti di buona parte dell’area boschiva e far sentire loro la presenza di cittadini in questi luoghi può essere un deterrente importante. Il ritrovo è fissato alle 14,45 a Casa Menchina in via di Rimedio. La partenza è fissata alle 15 ed il rientro alle 17,30.