Dal Cuoio ai campi di serie A, saranno ambasciatori del tartufo

Sabato la nomina di Mancini e Alvini
Hanno più familiarità con i campi da calcio che con quelli da tartufo, però sono cresciuti su queste terre e il loro compito sarà di raccontarle al mondo attraverso il frutto più prezioso. Fondazione San Miniato Promozione nominerà il difensore della Roma Gianluca Mancini (cresciuto a Montopoli Valdarno) e l’allenatore della Cremonese Massimiliano Alvini (nativo di Fucecchio) ambasciatori del tartufo bianco di San Miniato nel mondo.
Alvini – che dopo una lunghissima gavetta fatta di tanti trofei nelle serie minori – è giunto ad allenare nella massima serie calcistica nazionale, mentre Mancini da anni milita nella Roma e gravita nell’orbita della nazionale maggiore guidata da mister Roberto Mancini. Alvini – classe 1970 – ha fatto innanzitutto la storia del calcio locale, a cominciare dai trionfi col Tuttocuoio di Ponte a Egola. Poi Pistoiese, Albinoleffe, Reggiana, Perugia e infine la grande chiamata dalla Serie A con la neopromossa Cremonese, che sta cercando di portare all’ambizioso traguardo della salvezza.
Mancini – nato nel 1996 a Pontedera e cresciuto a Montopoli – ha spiccato il volo con l’Atalanta, per poi vestire la maglia giallorossa, adesso sotto la guida di José Mourinho. Mancini conta anche 9 presenze con la nazionale maggiore. Due ambasciatori “del territorio” che hanno portato e continuano a portare in alto i valori dello sport a livello nazionale, con risultati man mano crescenti.
La consegna avverrà sabato mattina alle 11,30 a Casa Tartufo in piazza Duomo, all’interno del secondo weekend della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato.