Un mercato straordinario attorno alla Sagra del Porcino e della Chianina foto

Appuntamento per domenica 23

Domenica 23 ottobre, Castelfranco di Sotto ospiterà il mercato straordinario di autunno: una giornata organizzata dalla Casa del Popolo in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio per unire all’evento già in corso della Sagra del Porcino e della Chianina (questa) un intrattenimento speciale.

Dalle 9 alle 20, sarà allestito un mercato straordinario che collega la zona ristoro della sagra con il centro storico, andando dal parcheggio di piazza XX settembre, alla biblioteca comunale e fino a viale Italia. In una parte del percorso saranno presenti 35 o 40 banchi di ambulanti che solitamente partecipano al mercato settimanale del lunedì, mentre nelle vie del Centro ci sarà un mercatino di hobbisti, artigiani e prodotti tipici locali, con 20 o 25 banchi tutti da scoprire.

La Sagra del Porcino e della Chianina, in programma tutti i weekend di ottobre, ha ristorante aperto dalle 19,30 e la domenica anche a pranzo dalle 12. Un evento ormai giunto alla decima edizione che richiama persone da tutta Italia, offrendo un menu di specialità del territorio per le quali si utilizzano tutti prodotti a km zero: dalla pasta di grano toscano, alla chianina allevata ancora nella piana dell’Arno castelfranchese.

“Ogni fine settimana – ricorda il sindaco Gabriele Toti – arrivano pullman da ogni parte d’Italia per partecipare alla Sagra del Porcino e della Chianina. Sono centinaia le persone che ogni anno vengono a gustare le specialità nostrane alla Sagra organizzata dalla Casa del Popolo. È davvero incredibile. Perché non offrire qualcosa in più per far scoprire alle persone prodotti artigiani e particolarità del nostro territorio? Ci è sembrata una bella idea intrattenere chi partecipa alla sagra, e non solo ovviamente, per invitare le persone a visitare il nostro centro storico”.