L’autunno riporta la Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto foto

Con il mercato straordinario per le vie del centro storico e l'animazione alla biblioteca

L’edizione è la numero 10 ma la conoscono già in tutta la Toscana, tanto che alcuni “clienti fissi” arrivano da Livorno. L’ormai celebre Sagra del Porcino e della Chianina sarà a Castelfranco di Sotto per 4 fine settimana consecutivi: 8 e 9, 15 e 16, 22 e 23, 29 e 30 ottobre. “L’evento – spiegano gli organizzatori – ha come scopo la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche toscane in una zona che negli ultimi anni ha avuto una forte vocazione industriale”. Per ottenere questo obiettivo il circolo Arci e altre associazioni locali promuovono ormai da anni questa sagra in collaborazione, proponendo carne chianina locale.

Nel menu della sagra spiccano, tra i primi, tortelli freschi e penne 100% grano toscano conditi da ottimi sughi come il ragù di chianina o ai funghi porcini. Tra i secondi il piatto forte è la bistecca, da provare con i porcini e il roast beef di chianina con rucola e porcini così come hamburger di chianina. Non mancano altri tipi di carne come rosticciana e salsicce a cui seguono i classici contorni con gli immancabili funghi porcini fritti.

L’evento è ospitato dalla tensostruttura invernale della Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto con ingresso in via Enrico Fermi davanti al supermercato Conad City. Gli stand gastronomici restano aperti il sabato sera dalle 19,30 e la domenica a pranzo dalle 12 e la sera dalle 19,30.

Da non perdere inoltre il grande mercato straordinario per le vie del centro storico con banchi commerciali e mercatino dell’artigianato previsto tutto il giorno per domenica 23 ottobre. Durante tutta la giornata attività di animazione per le vie del paese con animazione alla biblioteca comunale con attività dedicate ai bambini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.