Un libro per rievocare quel “rito collettivo”, la Festa Nazionale de l’Unità di Tirrenia

La presentazione a Montecalvoli
Non è solo la presentazione di un libro, ma l’occasione di rivangare nei ricordi di quello che fu un vero e proprio sentimento collettivo: la Festa Nazionale de l’Unità di Tirrenia, anno 1982. L’occasione, giovedì 14 luglio alle 21,30 al circolo Arcipicchia di Montecalvoli alto di Santa Maria a Monte, in piazza Tom Benetollo, sarà la presentazione del libro Paolo Fontanelli e Franco MarmugiTirrenia ’82, edito da MdS.
“Un evento che coinvolse tutta la provincia di Pisa e non solo gli iscritti al Pci – commenta Sergio Coppola, di Arci Zona Cuoio -. Anche da Montecalvoli e Santa Maria a Monte, organizzati dalle due sezioni del Pci, partirono centinaia di volontari per gestire il bar a loro affidato. Centinaia di persone fra cui si annoveravano anche simpatizzanti o elettori o semplici cittadini che volevano fare qualcosa e partecipare a quel rito collettivo”.
Il racconto a più voci di un evento che, a 40 anni esatti dallo svolgimento, ha lasciato nella memoria di tanti una traccia indelebile per il gigantesco lavoro di preparazione del festival, avvenuto negli anni di massima espansione del Partito Comunista Italiano e chiuso all’epoca dal celebre comizio di Enrico Berlinguer, oltre che dal concerto dei Genesis.
Oltre ai due autori, sarà presente anche Sergio Mensi, all’epoca segretario della sezione comunista di Montecalvoli.