Palio dei barchini, il cinema di San Bartolomeo ha vinto la sfilata
Ospite alla manifestazione il consigliere regionale Federico Eligi
L’entusiasmo del ritorno c’era tutto. E anche il sole di una giornata estiva ha aiutato a brillare la sfilata storica delle contrade del Palio dei barchini di Castelfranco di Sotto, quest’anno in una ridotta formazione a 3.
E’ contrada San Bartolomeo a vincere il premio per la sfilata storica.
I contradaioli di San Bartolomeo a Paterno hanno messo in scena “Il cinema a Castelfranco nei ruggenti anni ‘20”, con una sfilata dedicata all’epoca delle prime grandi produzioni cinematografiche e dei tanti cinematografi allestiti anche nei paesi di provincia, come quello inaugurato a Castelfranco in un magazzino di via San Jacopo, l’attuale via Dante.
“La rivolta del pane” è stato il tema della sfilata di San Martino in Catiana, dedicata alla protesta per la riduzione del prezzo del pane avvenuta a Castelfranco il 5 maggio 1898: “Una clamorosa dimostrazione di uomini, donne e ragazzi” si legge in una delibera della giunta comunale dell’epoca, che dà notizia delle proteste dei castelfranchesi per ottenere lo stesso prezzo di 30 centesimi al chilogrammo applicato nei Comuni vicini.
San Pietro a Vigesimo, infine, ha riproposto l’antica “Festa dei tendoni”, detti anche “cole” nel gergo castelfranchese: i grandi teli a scacchi bianchi e azzurri con i quali venivano coperte le strade del paese in occasione del Corpus Domini. Una tradizione inaugurata nel 1741 e proseguita fino alla metà del Novecento, che i contradaioli biancocelesti ambienteranno nel 1927, quando nell’occasione si svolsero i festeggiamenti per la visita del cardinale Luigi Capotosti.
Ospite il consigliere regionale Federico Eligi a rappresentare le manifestazioni storiche riconosciute dalla Regione Toscana, di cui il Palio dei barchini è entrato a fare parte negli scorsi mesi. “Ero già venuto a ottobre – ha detto – in un’edizione a porte chiuse. Oggi invece vedo tanta gente e quello che mi fa piacere è vedere soprattutto tantissimi giovani. Stiamo lavorando per riuscire a dare anche un contributo per migliorare ancora questa manifestazione”.