contro ogni guerra |
Eventi
/

La visita delle 7 chiese diventa una veglia itinerante per invocare la pace

13 aprile 2022 | 15:44
Share0
La visita delle 7 chiese diventa una veglia itinerante per invocare la pace

In Collegiata ci saranno una colomba e un’opera degli infioratori

L’antica visita delle 7 chiese del giovedì santo si trasforma quest’anno in una veglia di preghiera e di protesta contro ogni genere di armi: convenzionali, chimiche, atomiche e contro ogni guerra e ogni sopruso. Le riflessioni e le preghiere inizieranno alle 21 nella Collegiata di Fucecchio e si chiuderanno nella chiesa di Santa Maria delle Vedute.

“Cristo – ricordano dalla Collegiata – il campione della non violenza, il predicatore dell’antimperialismo, la vittima del nazionalismo, ha molte cose da dire agli scellerati dominatori del mondo. I predatori delle ricchezze del cielo, della terra e dei mari sono in realtà i grandi nemici di Dio e dell’umanità. È ciò che l’Apocalisse chiama l’anticristo o il dragone che divora gli innocenti della Terra”.

All’inizio della manifestazione i giovani accenderanno la colomba della pace realizzata da Massimo Chilin e progettata dall’architetto Francesco Dei che rimarrà come richiamo all’assoluto della Pace sulla facciata della Collegiata di Fucecchio. Il gruppo infioratori della pro loco cittadina ha realizzato un tappeto di fiori nella cappella del Santissimo Sacramento della Collegiata sempre per invocare la pace.