Capire il conflitto e Back to Peace: due incontri per l’Ucraina

A Stibbio e Castelfranco di Sotto
Comprendere meglio lo stato dell’arte di un conflitto che ogni giorno si dispiega di fronte in tutta la sua tragicità, tramite le immagini di una guerra che, di colpo, è piombata nel cuore dell’Europa. E’ l’obiettivo di un incontro, sabato 26 marzo, al circolo Arci Monti di Stibbio di San Miniato in collaborazione con il comitato territoriale Arci Valdarno Inferiore.
Ucraina, capire il conflitto, costruire la pace è il titolo dell’incontro, che si terrà nei locali del circolo a partire dalle 18. Il professore di geografia economica dell’Itc Cattaneo Marco Tremori parlerà di vecchi e nuovi nazionalismi dell’area, il giornalista Daniel Pescini di “infodemia” in occidente e “guerra dell’informazione”, Faiti Salvadori ex console a San Pietroburgo proverà a delineare la figura dell’attuale presidente russo Vladimir Putin.
Castelfranco
Venerdì 25 invece, alla Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto c’è “Back to Peace“, Ritorno alla pace. In un incontro con i rappresentanti di Arci Zona Cuoio, Anpi Santa Croce e Cgil, ci sarà la musica dei Backdoor’s men (Filippo, Orlando e Gianni), le parole e i pensieri di Tommaso, Maresco, Lodovico Varchi, Colette e Alessia.