Un consiglio comunale aperto per celebrare il Giorno del Ricordo

San Miniato invita i ragazzi e racconta con musica e filmati
San Miniato ha scelto un consiglio comunale aperto per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. La seduta si svolgerà in sala del consiglio giovedì 10 febbraio alle 10 con la presenza, in video collegamento, dei ragazzi dell’It Cattaneo di San Miniato e del liceo Marconi della Scala.
A presiedere la seduta sarà il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri. Oltre al sindaco Simone Giglioli ci saranno il vescovo Andrea Migliavacca, il consigliere delegato alla memoria Michele Fiaschi, l’ex presidente del consiglio comunale Marzia Bellini, il rappresentazione dell’Anpi sezione San Miniato Montopoli Simone Ricotta e Mario Rossi in rappresentanza dell’associazione Gori di Cigoli.
Nell’occasione saranno proiettati filmati sulle foibe e gli allievi dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso, diretti da Marzia Vignozzi, suoneranno alcuni brani. La seduta del consiglio è pubblica ma sarà visibile esclusivamente tramite il video che sarà in diretta streaming sul sito del Comune di San Miniato.