Giorno del Ricordo, Dalla Parte di Abele e Cordone ricordano le vittime

Doppio appuntamento a Firenze e Fucecchio
Domani 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, com’è consuetudine ormai da molti anni, una delegazione del comitato Dalla Parte di Abele guidata da Marco Cordone, deporrà un omaggio floreale in largo Martiri delle Foibe a Firenze in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.
Durante la cerimonia sarà letta l’invocazione per le vittime delle foibe di monsignor Antonio Santin, vescovo di Trieste. Cordone rilancia nuovamente la proposta da lui fatta 9 anni fa nel 2013, quando era consigliere provinciale di Firenze e successivamente ripresentata, di apporre una targa ufficiale nel complesso fiorentino di Sant’Orsola, dalla parte di via Guelfa dov’era l’ingresso principale, per ricordare la tragedia delle foibe e la permanenza nell’ex convento di oltre 400 esuli nel periodo che va dal 1947 al 1955. Per non dimenticare una tragedia europea.
Inoltre, sempre nella stessa giornata del 10 febbraio, Marco Cordone anche in qualità di consigliere comunale, parteciperà a Fucecchio alla Commemorazione della tragedia delle foibe, organizzata dal Comune alle 11 in piazza XX settembre al monumento ai caduti (il programma).