Il bilancio |
Economia
/

Santa Maria a Monte, nove famiglie evacuate dopo le piogge del 3 novembre

7 novembre 2023 | 19:32
Share0
Santa Maria a Monte, nove famiglie evacuate dopo le piogge del 3 novembre

Rimangono chiuse via Costa e via Repubblica oltre alla provinciale 5 che porta a Ponte alla Navetta

Maltempo, “Il Comune di Santa Maria a Monte è intervenuto in modo costante sulle situazioni di criticità con mezzi speciali per liberare le strade e per la rimozione di frane ed alberi”.

Così in una nota la segreteria del Comune, che prosegue: “Il sindaco Manuela Del Grande in prima persona, stamani (7 novembre) ha partecipato al tavolo della prefettura e nel primo pomeriggio all’incontro con la Regione Toscana. Ieri (6 movembre) – prosegue la nota – sono stati riaperti tutti gli edifici scolastici. Il Comune, dopo aver effettuato dal 3 novembre sopralluoghi su tutti i plessi scolastici e rilevato criticità, già evidenti in alcuni, si è attivato avvalendosi di ditte esterne, sia per la parte edilizia, che per la pulizia degli ambienti al fine di riaprire le scuole in sicurezza”.

“Relativamente alle strade, via Pregiuntino è aperta, via Lungomonte nel tratto San Michele lato Castelfranco e da Ponticelli a Montecalvoli è aperta. Inoltre, in un tratto di via Lungomonte sono state evacuate 9 famiglie di cui 7 hanno già trovato una sistemazione in autonomia, invece per gli altri due nuclei di 10 persone, l’amministrazione comunale sta provvedendo a garantire loro assistenza. Rimangono chiuse via Costa, dove è costantemente monitorata la situazione del versante e a breve è prevista la riapertura, via Repubblica (da via Porticciola a via Pentolaio) dove è previsto un ulteriore intervento di ripristino per garantire la viabilità. Per quanto riguarda la via Provinciale Sp5 che porta al Ponte alla Navetta, ad oggi sono ancora in corso lavori di alleggerimento della scarpata, ma anche grazie all’intervento del sindaco Manuela Del Grande, si auspica la riapertura nel più breve tempo possibile”.

“Si invitano i cittadini, nel caso di ulteriori situazioni, di darne comunicazione e si ricorda alla popolazione, che prima di sistemare, pulire i danni alle proprie abitazioni o spostare i veicoli eventualmente danneggiati di fare fotografie per certificare i danni subiti. L’ente darà comunicazione degli aggiornamenti da parte della Regione Toscana relativamente alle procedure da attivare da parte dei privati”. concludono dalla segreteria comunale di Santa Maria a Monte.