covid 19 ed economia |
Economia
/

“Dobbiamo assolutamente dare certezze alle nostre imprese”, il Micam cambia faccia per rilanciare il Calzaturiero

29 maggio 2020 | 20:45
Share0
“Dobbiamo assolutamente dare certezze alle nostre imprese”, il Micam cambia faccia per rilanciare il Calzaturiero

Il settore sta usando nuove forme di mercato mentre prepara l’incontro con i buyer in sicurezza

“In un momento di forte incertezza per il nostro settore dovuto all’attuale crisi sanitaria globale, abbiamo ascoltato le esigenze delle aziende e dei compratori e siamo pronti a essere al loro fianco per ripartire. Per questo, la prossima edizione di Micam assume un particolare significato, arricchito di nuova consapevolezza e di ulteriori suggerimenti nati dal dialogo con le imprese italiane ed estere”. Così Tommaso Cancellara, amministratore delegato della Fiera e direttore generale di Assocalzaturifici, racconta che “la macchina operativa è già al lavoro e l’edizione di settembre sarà per tutti un appuntamento fondamentale per riallacciare i legami con il mercato e creare nuove opportunità in totale sicurezza”.

La ripresa è complessa e graduale, ma l’augurio è che a fine settembre il peggio possa essere passato: il Micam è in programma dal 20 al 23 settembre a Fiera Milano Rho. “Micam – per il presidente Siro Badon – è fondamentale per sostenere un settore cruciale per il Made in Italy e la nostra economia. Grazie alla più rilevante manifestazione fieristica internazionale del comparto calzaturiero si sostiene la connessione tra produttori e buyer. Sebbene in questi mesi si siano sviluppate opportunità alternative per le relazioni di business, l’incontro in fiera rimane la più importante opportunità di sviluppo nel mercato e la via privilegiata per procedere alle contrattazioni di ordini.

Le nostre aziende si sono subito adeguate con protocolli sanitari anti contagio, quindi la stessa metodologia si può applicare anche in ambito fieristico per garantirne lo svolgimento in sicurezza. Dobbiamo assolutamente dare certezze alle nostre imprese già in grande sofferenza per le ripercussioni economiche di questa emergenza. Senza un orizzonte si rischia di imboccare un tunnel senza uscita. E la conferma di Micam è la migliore risposta alle incognite del mercato”.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria, la tradizionale indagine di Micam per comprendere il mercato e predisporre servizi mirati per gli espositori della prossima edizione, ha dato un’immagine del calzaturiero come settore che si conferma estremamente sensibile all’andamento del mercato internazionale, ma non è nuovo a battaglie contro crisi locali o globali, mostrando ancora una volta di essere pronto a raccogliere nuove opportunità per ripartire.

La ricerca di mercato

Le difficoltà della situazione attuale appaiono nitidamente dalle dichiarazioni degli intervistati, che, nella quasi totalità (oltre l’80%), denunciano di essere stati penalizzati in modo diretto dall’emergenza in corso, che ha portato a una riduzione del portafoglio ordini per oltre il 90% dei casi, paralizzando la produzione per oltre il 60% delle aziende e bloccando, di fatto, la possibilità di mostrare le nuove collezioni ai possibili compratori.

Un quadro a tinte scure, che però non ferma le aziende, determinate a ripartire e a riprendersi le quote di mercato perdute in questo periodo. Il 48% prevede una ripresa delle attività commerciali a settembre mentre l’altro 52% entro l’anno.

Accanto alle difficoltà, non mancano però le spinte al cambiamento, che in questo particolare momento passano necessariamente nell’utilizzo di strumenti digitali per riprendere e potenziare l’attività commerciale e far fronte al lockdown quasi generalizzato e globale.

Se la maggior parte delle aziende in questo periodo si è orientata per lo più all’invio delle immagini delle proprie collezioni ai buyer via e-mail (oltre il 60%), il 39% aveva già a disposizione mezzi digitali (a partire dal proprio sito internet), il 31% ha fatto uso dei social network per raggiungere i propri clienti, mentre il 15% si è attrezzato aprendo, proprio durante questa crisi, nuove piattaforme per realizzare il proprio business o utilizzando altri strumenti digitali.

Per accogliere al meglio i buyer e incentivare la visita alla manifestazione, Micam in collaborazione con Fiera Milano sta elaborando un protocollo di misure per garantire a espositori e visitatori la massima sicurezza, nella nuova normalità che attende gli incontri di business d’ora in poi.