I lavori |
Dal territorio
/

Castelfranco di Sotto, terminati i lavori in via Usciana e completata la pista ciclabile in piazza Ungaretti

24 aprile 2025 | 18:11
Share0
Castelfranco di Sotto, terminati i lavori in via Usciana e completata la pista ciclabile in piazza Ungaretti

L’assessora Ghiribelli: “Chiusa una questione che si era protratta per lungo tempo su una delle strade principali di accesso al paese”

I lavori al fosso tombato a Castelfranco di Sotto sono terminati e nella serata di ieri (23 aprile) via Usciana è tornata a essere percorribile a doppio senso di marcia, dopo che è stata ridisegnata la segnaletica orizzontale. È stato definito anche il completamento della pista ciclabile in piazza Ungaretti.
Nella giornata di oggi (24 aprile) sono stati fatti gli ultimi ritocchi alla segnaletica orizzontale per garantire la sicurezza stradale. Si chiude quindi l’ultimo lotto dei lavori che hanno interessato una delle principali strade di accesso al paese via Usciana, portando a compimento un intervento che ha richiesto anni, iniziato con la precedente amministrazione.
L’incrocio con viale Europa rimane governato dalla rotatoria, che al momento mantiene forma provvisoria, ma che già così ha dimostrato di aver migliorato la fluidità del traffico e la scorrevolezza.
Lavori Fosso Tombato Castelfranco di Sotto

A lato di via Usciana, su una piccola porzione di piazza Ungaretti, inoltre è stato disegnato e asfaltato l’ultimo tratto della pista ciclabile, che così adesso attraverso via don Botti è collegata al centro cittadino, anche qui nel prossimo periodo è prevista la realizzazione di una segnaletica orizzontale.

Lavori Fosso Tombato Castelfranco di Sotto

“Con questo intervento abbiamo chiuso una questione che si era protratta per lungo tempo su una delle strade principali di accesso al paese”, afferma l’assessora ai lavori pubblici, Monica Ghiribelli.

“Inoltre – continua Ghiribelli – abbiamo completato la messa in sicurezza del Fosso tombato lungo tutta via Usciana. Questo lavoro poi ci ha permesso di sperimentare la rotatoria come strumento di gestione dell’incrocio tra via Usciana, via don Botti e viale Europa”.

“Abbiamo infatti tolto l’impianto semaforico, tecnologicamente superato e concettualmente insufficiente a gestire i flussi di traffico in alcuni momenti della giornata. Il prossimo passo che vorremmo mettere in atto – conclude l’assessore -, su questa parte della viabilità cittadina, è la realizzazione della rotatoria in forma definitiva, che valuteremo come pianificare soprattutto in base alle risorse economiche disponibili”.