Le iniziative |
Dal territorio
/

Anche Santa Maria a Monte celebra l’80esimo anniversario della Liberazione

23 aprile 2025 | 16:06
Share0
Anche Santa Maria a Monte celebra l’80esimo anniversario della Liberazione

L’amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni

In occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione, il comune di Santa Maria a Monte ha organizzato un programma di celebrazioni per il 25 aprile che coinvolgerà l’intera comunità.

La giornata avrà inizio alle 10,30 con il ritrovo delle autorità presso il palazzo comunale. Alle 11 si terrà la messa nella Collegiata di San Giovanni Evangelista, un momento solenne che darà avvio alle commemorazioni ufficiali.

A seguire, intorno alle 12, partirà il corteo per le vie cittadine con la deposizione delle corone al parco della Rimembranza e successivamente al Monumento ai Caduti. Il corteo si concluderà in piazza della Vittoria, dove si terrà il discorso celebrativo. Interverranno le autorità locali, il presidente della sezione Anpi di Santa Maria a Monte e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Giosuè Carducci.

La cerimonia sarà accompagnata dal servizio musicale della Premiata Filarmonica Giuseppe Verdi di Santa Maria a Monte, che contribuirà a rendere ancora più sentito questo momento di memoria collettiva. Al termine della commemorazione in centro, una delegazione si recherà anche ai Monumenti ai Caduti di San Donato e Montecalvoli per deporre ulteriori corone, completando così il tributo a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà.