Santa Maria a Monte: parcometri in centro storico a partire dall’1 aprile

L’amministrazione ha deciso di ripristinare il pagamento per favorire il ricambio dei posti auto e migliorare l’accesso agli uffici pubblici e alle attività commerciali
A partire dall’1 aprile, nel centro storico di Santa Maria a Monte, ritorneranno in vigore i parcometri. I parcheggi a pagamento saranno attivi in piazza della Vittoria e nel tratto di via San Michele che conduce alla SP 25, dove i cittadini potranno parcheggiare i propri veicoli previo pagamento di una somma.
La decisione è stata presa dopo una serie di incontri tra l’amministrazione comunale, Confcommercio, rappresentata da Luca Favilli e il Centro commerciale naturale. L’ultimo incontro si è svolto il 19 marzo con i commercianti del centro storico, in cui è stato discusso il problema della regolamentazione dei parcheggi, in particolare di piazza della Vittoria.
Il ritorno dei parcometri arriva dopo una lunga sospensione dovuta all’emergenza Covid-19 e in un periodo in cui i cantieri nel centro storico stanno ancora interessando l’area, con impatti sulle attività commerciali. L’amministrazione ha deciso di ripristinare il pagamento per favorire il ricambio dei posti auto e migliorare l’accesso agli uffici pubblici e alle attività commerciali presenti nella zona.
Oltre a garantire una rotazione dei parcheggi, l’amministrazione ha tenuto conto delle esigenze dei cittadini, offrendo una sosta gratuita di 15 minuti per ogni parcheggio e una sosta gratuita durante la pausa pranzo, dalle 12,30 alle 14,30, per agevolare anche gli abitanti del centro storico.