“Parcheggi a lisca di pesce tra piazza Dante e la Loggetta”, la proposta di Confcommercio

In vista degli importanti lavori in piazza del Popolo
“Ci troviamo di fronte a interventi di riqualificazione importanti e strategici per il futuro di San Miniato. Tuttavia, è essenziale che i commercianti, che inevitabilmente subiranno i disagi legati ai lavori, possano continuare a svolgere la loro attività in questo periodo di trasformazione, che auspichiamo duri il meno possibile”. Alla vigilia dei lavori di riqualificazione del centro storico che interesseranno piazza del Popolo e via Conti, lo dice il presidente di Confcommercio San Miniato Giovanni Mori.
“La questione parcheggi – spiega – che potrebbe aggravarsi con l’avvio dei lavori si presenta già critica a seguito della frana che ha ridotto la capacità del parcheggio del Cencione. Data la disponibilità ridotta del parcheggio del 50%, la nostra proposta è quella di predisporre parcheggi a lisca di pesce tra piazza Dante Alighieri e la Loggetta del Fondo, così da offrire una soluzione concreta in grado di attutire i disagi. Solo con il dialogo e una gestione attenta si potrà affrontare questa delicata fase di transizione”.
“L’obiettivo deve essere – gli fa eco il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli – quello di bilanciare le esigenze di ammodernamento e sviluppo urbano con la tutela delle attività. Solo attraverso un’organizzazione efficace sarà possibile minimizzare i disagi, garantendo i migliori risultati per chi fa impresa a San Miniato. Saranno lavori di riqualificazione certamente impattanti. Apprezziamo la condivisione del cronoprogramma con l’amministrazione comunale, ma è fondamentale che venga rispettato, cercando di limitare al massimo i disagi e di contenere i tempi di esecuzione”.