L'opportunità |
Dal territorio
/

Servizio civile: ci sono 45 posti a disposizione nei Comuni del Valdarno inferiore

29 gennaio 2025 | 22:40
Share0
Servizio civile: ci sono 45 posti a disposizione nei Comuni del Valdarno inferiore

C’è tempo fino al 18 febbraio per presentare domanda. Istruzioni, posti, enti disponibili e gli uffici dove avere assistenza per presentare la domanda

C’è tempo ancora fino al 18 febbraio per presentare la domanda per fare il servizio civile universale per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non possono partecipare coloro che hanno compiuto il 29esimo anno di età).

Il territorio del Valdarno i cui comuni (enti di accoglienza) fanno capo al municipio di Santa Croce sull’Arno, ente capofila hanno a disposizione 45 posti, suddivisi in base alle varie esigenze tra i comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Empoli, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte e Montopoli in Val d’Arno. Il servizio civile dovrebbe iniziare nel mese di maggio 2025 e terminare esattamente un anno dopo. Il contratto prevede una retribuzione di 507,30 euro. I progetti per questa rete di enti sono 5 e sono articolati su 2 programmi. Il primo è quello in ambito culturale, il secondo ha scopo formativo nei servizi educativi, il terzo è rivolto all’ambito sociale, il quarto ai servizi e il quinti ha vocazione amministrativa.

Per presentare la domanda bisogna entrare sulla pagina dedicata al servizio civile con spide seguire le istruzioni (clicca qui).

Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha anche realizzato un’intera pagina del proprio sito web dove è possibile trovare tutte le istruzioni e le informazioni necessarie. In particolare è stato redatta una pagina raggiungibile dalla precedente, dove i candidati possono trovare tutti codici di riferimento dei vari settori dei comuni dove è previsto l’inserimento di una o più persone per il servizio civile. Nella pagina è riportato indirizzo, denominazione e codice della struttura, in modo da poter arrivare a compilare la domanda e sapere già cosa flaggare in base alla propria scelta di destinazione in caso di accoglimento della domanda.

Gli addetti all’ufficio servizio civile raccomandano inoltre, qualora il candidato sia interessato, di selezionarle anche l’opzione disponibilità a subentrare e l’opzione disponibilità a cambiare destinazione, in tal caso, qualora la destinazione scelta non sia andata a buon fine, l’ente chiamerà il candidato e gli chiederà la disponibilità a cambiare destinazione.

Alcuni posti nel bando, nella misura del 25 per cento sono riservati a soggetti che hanno un Isee inferiore a 15mila euro annui (posti giovani minori opportunità).

Per avere informazioni, ma anche un aiuto nella compilazione della domanda i giovani interessati possono rivolgersi all’ufficio servizio civile al piano terra del Comune di Santa Croce sull’Arno o ai punti digitale facile. Anzi prima di fare la domanda è sempre consigliato avvalersi della collaborazione dello sportello servizio civile per avere delucidazioni e indicazioni.