la questione |
Dal territorio
/

Videosorveglianza, cellulari e 5G: “Siamo sicuri che sia questa la strada giusta?”

8 gennaio 2025 | 13:24
Share0
Videosorveglianza, cellulari e 5G: “Siamo sicuri che sia questa la strada giusta?”

Se lo chiede un cittadino della Valdegola, che sottolinea l’incremento di telecamere e antenne sul territorio

“Telecamere dappertutto che ti seguono e ti segnalano, telefoni cellulari sempre in tasca, antenne 5G che crescono come funghi: siamo sicuri che sia questa la strada giusta?”. Se lo chiede Luciano, un cittadino della Valdegola che negli ultimi anni ha visto aumentare le telecamere anche in zona Cuoio, agli ingressi dei paesi e ai semafori, non senza porsi qualche domanda.

“Io non ho la risposta – ci tiene a sottolinearlo -, ma mi chiedo se ci siamo interrogati abbastanza su quello che stiamo facendo, perché in nome della sicurezza, mi pare che stiamo sacrificando molto. Tra l’altro senza sentirci più al sicuro rispetto a prima”.

Certo, specie in territori periferici, “la fibra è un notevole vantaggio, ma le antenne 5G sono proprio tante. Cosa comporteranno tutte queste onde? Il progresso non si può e non si deve fermare, ma credo anche che accogliere tutte queste novità senza studi e ricerche, senza documentarsi sugli effetti a lungo termine, sia altrettanto sbagliato.

Credo che un sindaco o un amministrazione debba porsi delle domande. Ovviamente non può dire rallentiamo, ma facciamo solo l’indispensabile magari si”