Giani proroga di due anni Casani all’Asl Nord Ovest e propone Belvedere per l’Aoup pisana

Già esecutivo il proseguimento dell’incarico. Inviata la lettera di formale candidatura per sostituire Brani
Per Casani il provvedimento è già esecutivo. Per Belvedere invece sono necessari due ulteriori passaggi: il primo, vincolante, è l’intesa con il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi. “Con il rettore ci siamo sentiti in questi giorni – spiega Giani – ed oggi gli ho inviato la proposta formale di candidatura”.
Serve l’assenso di Zucchi per procedere alla firma del decreto. Il secondo passaggio è il parere, comunque non vincolante, della Commissione sanità del Consiglio regionale: Giani ha già inviato al presidente del Consigio Mazzeo il curriculum di Belvedere.
Maria Letizia Casani, laureata in economia e commercio, guida l’Asl Toscana Nord Ovest, che comprende le province di Pisa, Livorno, Massa Carrara e Lucca, dal primo marzo 2019. In precedenza era stata della stessa Asl direttore amministrativo – dall’8 marzo 2016 – ed ancora prima dirigente, anche ad Estar, l’ente tecnico di supporto della Regione Toscana.
Katia Belvedere, laureata in giurisprudenza, con studi pure alla Luiss di Roma e un master in management alla Bocconi di Milano, è direttrice di Ispro dal 2 maggio 2022. Nei due anni precedenti era stata direttrice amministrativa della Fondazione Monasterio e prima ancora, dal 2007, dirigente in Regione Toscana all’assessorato alla sanità e al sociale.