Nuovi atti vandalici alla stazione, Centrodestra: “Serve più sicurezza”




L’ennesimo atto vandalico alla stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino fa scattare la dura presa di posizione da parte del centro destra locale. Forza Italia e Fratelli d’Italia dicono basta a non curanza, dabbenaggine e sciatteria e chiedono più sicurezza.
“Nel 2023 sono stati una decina gli episodi di vandalismo, accaduti alla nostra stazione a cui avevano fatto seguito le nostre relative denunce a mezzo stampa, tutte corredate con foto” sottolinea Diego Crocetti, coordinatore comunale forza Italia Capraia e limite. “La situazione era talmente grave – sottolinea – che persino la rete ferroviaria italiana è stata costretta a correre ai ripari istallando telecamere di sicurezza, telecamere che misteriosamente a metà del mese di ottobre, sono state tolte”.
La questione è arrivata sugli scranni del consiglio comunale di Capraia e Limite in virtù di un interrogazione a firma del consigliere Emanuel Di Mauro, vice capogruppo per il centrodestra unito, quota Fratelli d’Italia a Capraia e Limite. “Come centro destra non potevamo girarci dall’altra parte e prontamente ho redatto un’interrogazione per chiedere delucidazioni in merito – prosegue Crocetti -. Siamo venuti a conoscenza che le telecamere, ora rimosse, furono installate in via provvisoria da Fs security, la quale ha pensato di rimuoverle visto lo scemare degli eventi criminosi, secondo loro… la verità è un’altra, ahimè, e i recenti episodi smentiscono tale tesi, in quanto dimostrano in maniera chiara, inequivocabile ed incontrovertibile, esattamente il contrario, ovvero che non solo c’è bisogno delle telecamere, ma che andrebbero implementate e messe in tutta la stazione. Noi di Forza Italia, siamo stati, derisi, offesi, trattati come persone ‘amanti del grande fratello’ con il capogruppo all’Unione dei Comuni Giuseppe Romano, abbiamo chiesto sicurezza e che i cittadini possano usufruire di una stazione decente”.
Sulla medesima lunghezza d’onda è Di Mauro che, come eletto per tutto il centro destra, rammenta quanto il tema sicurezza stia a cuore a “questa parte di politica, che guarda e tende la mano a lavoratori e famiglie che a vario titolo entrano in contatto col luogo della stazione ferroviaria di Montelupo – Capraia”.
Deve essere chiaro il concetto, sottolineano in coro le opposizioni: “Si è in grado di garantire la sicurezza della stazione e degli ambienti circostanti? La sicurezza della stazione è una priorità per le amministrazioni di centro sinistra? Se non si è in grado di garantire e di dare risposte adeguate ai cittadini, lanciamo una provocazione: chiudete definitivamente la stazione, i cittadini non possono pagare con l’aumento del biglietto o dell’abbonamento i costi derivati dalla vostra non curanza, dabbenaggine e sciatteria. Su questo argomento e sul tema della sicurezza siamo pronti a sfidare il centro sinistra alle prossime amministrative, cambiare si può anche a Capraia e Limite e Montelupo”.