A Pontedera il film rivelazione contro le dipendenze
Arriva per la prima volta a Pontedera Una canzone per mio padre. Si tratta del film-rivelazione che ha conquistato decine di migliaia spettatori negli Stati Uniti d’America, ispirato dalla storia vera del cantante Bart Millard, che affronta il delicato tema delle dipendenze e delle conseguenze in età adulta delle violenze psicologiche subite nell’infanzia.
La pellicola, distribuita in Italia dalla Dominus Production, è stata presentata a settembre nell’aula dei gruppi parlamentari della camera dei deputat. Il film racconta del modo in cui Bart Millard è riuscito a superare le ferite di un’infanzia difficile attraverso un cammino interiore culminato nella scrittura di una canzone di enorme successo, I can only imagine, vincitrice del triplo disco di platino e per lungo tempo in vetta alle classifiche di musica pop e country americane.
Una storia intensa e travolgente, che parla della debolezza dell’uomo e della sua capacità di riscatto, un riscatto che arriva attraverso la ricerca della bellezza, dentro e fuori di sé. Il protagonista affronterà le sue più grandi paure, i fantasmi del passato, in un percorso che lo porterà a raggiungere sicurezza e pace interiore.
“È un film che aiuta i giovani a capire l’importanza delle relazioni, dei rapporti personali veri – dice la produttrice Federica Picchi, che è anche presidente dell’associazione Spettacolo & Cultura – e vedendo l’emozione del pubblico e degli addetti ai lavori che hanno potuto vederlo sono certa che questo film toccherà i cuori soprattutto dei ragazzi: per questo possiamo dire che è un film che aiuta i giovani ad amare”.
Per sensibilizzare i ragazzi, le scuole possono chiedere delle proiezioni nelle mattinate scrivendo a scuole@dominisproduction.com; oppure spettacoloecultura.com o chiamando lo 055.0468068. Inoltre, andando sul sito www.unacanzonepermiopadre.it, gli insegnanti potranno scaricare il materiale e la scheda didattica per le secondarie di prime e di secondo grado. Per maggiori informazioni sul film si può visitare la pagina: www.unacanzonepermiopadre.it.