Sarabanda, dal successo televisivo degli anni ’90 alla app

23 settembre 2019 | 16:41
Share0
Sarabanda, dal successo televisivo degli anni ’90 alla app

Alzi la mano chi, almeno una volta, facendo zapping col telecomando in mano non si è fermato a guardare Sarabanda. Un programma condotto da Enrico Papi, un cult degli anni ’90, che ha sfornato personaggi stravaganti ed eccentrici come l’Uomo Gatto, la Professora, Fragolone, Coccinella. Geni, nel loro piccolo, che dopo una frazione di secondo riuscivano a indovinare titoli, anche complessi, di canzoni edite. E quante volte il pubblico da casa si è trovato a giocare con loro, si è trovato a cercare di indovinare il titolo prima che venisse pronunciato in studio? Innumerevoli.

E oggi, a distanza di 20 anni da quel popolare programma della fascia preserale di Italia Uno, nostalgici e curiosi possono contare su una app. Sì può scaricare dal sito ufficiale 2019 di Sarabandapp, oppure – più familiarmente – dall’Apple Store o da Google Play. Funziona come un quiz stile Chi vuol essere milionario? In sostanza, si hanno davanti 4 opzioni, partono delle note e in massimo 30 secondi l’utente deve indovinare il titolo del pezzo. Più si è veloci, più si accumulano punti utili ad acquistare aiuti vari. Certo, non è una novità del panorama delle app: esiste da almeno 4 anni e soprattutto ha diverse ‘sorelle’, per lo più sviluppate oltreoceano. La particolarità di Sarabandapp sta anzitutto nel suo essere made in Italy. Le canzoni sono divise per genere, sullo stile di iTunes, e le categorie risultano sempre piuttosto precise e complete, con gli ultimi aggiornamenti in fatto di uscite musicali. Si va dal pop alla musica per bambini, dal rock al ‘cantata’ – genere, questo, dedicato per lo più a pezzi di cantanti italiani. E, ovviamente, si è in rete. Non si gioca specificatamente contro nessuno ma il proprio risultato entra in una classifica generale. Un po’ come nelle sale gioco degli anni ’80, le prime, dove ciascuno era il proprio nickname e di monetina in monetina sfidava l’anonimo piazzato prima di lui.
La categoria ‘cantata’ è senz’altro una delle più avvincenti, anche perché app simili – tra queste, SongPop – non contemplano brani italiani. E invece in Sarabandapp troviamo Mina, Lucio Dalla, Daniele Silvestri e Rino Gaetano, Edoardo Bennato e Lucio Battisti. Infine ogni settimana ci sono diverse categorie tematiche, gli speciali monotematici che attingono alla libreria di un unico autore. Insomma, un passatempo piacevole, che non mancherà di intrattenere anche le serate tra amici – tra le possibilità, c’è infatti il multiplayer.