Consorzio di bonifica plastic free, anche in pausa caffè

Bicchieri di carta e palettine in materiale riciclabile. Così se ne va la plastica dagli uffici del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, che diventa plastic free grazie alle nuove macchinette di distribuzione delle bevande calde.
“Una decisione – spiega il Consorzio – meditata da tempo, che finalmente è divenuta realtà” dopo una campagna portata avanti con le associazioni del territorio per prevenire e combattere gli incivili che utilizzano i corsi d’acqua come discarica con il progetto ‘Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo’ e un piano di educazione ambientale portato con successo nelle scuole del comprensorio, ecco che l’Ente consortile ha deciso di dare ancora una volta il proprio contributo per combattere l’emergenza plastica. Oltre agli ordinari lavori di manutenzione sui corsi d’acqua effettuati per la sicurezza idraulica e ambientale, l’Ente ora è pronto a combattere i rifiuti plastici anche in pausa caffè.
“Un piccolo ma importante gesto – spiega il presidente Ismaele Ridolfi – che arriva a poche giorni dall’adesione al Consorzio Energia Toscana con la quale il Consorzio ha optato interamente per l’energia ‘green’ per svolgere le numerose attività che svolge sul territorio, tra cui il funzionamento degli impianti idrovori. Nei mari si calcola che oggi ci siano 150milioni di tonnellate di rifiuti plastici. La nostra lotta alla plastica si fa ancora più forte grazie alle buone pratiche dei nostri dipendenti. Una scelta etica e coerente alla mission aziendale che da sempre mette in primo piano il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità ambientale”.