Tenta la truffa dello specchietto, 83enne lo fa arrestare

18 luglio 2019 | 13:16
Share0
Tenta la truffa dello specchietto, 83enne lo fa arrestare

Ha tentato l’ormai famosa “truffa dello specchieto”. Il 43enne, però, ha sbagliato soggetto: l’uomo di 83 anni non c’è cascato e anzi ha fermato una pattuglia di carabinieri in transito e ha fatto arrestate l’uomo. E’ successo nel primo pomeriggio di ieri 17 luglio a Castelfiorentino. I carabinieri hanno arrestao l’uomo, a loro già noto, in flagranza di reato per un tentativo di truffa in danno di persona anziana.

La vittima, avvistata la pattuglia dell’Arma passare nei pressi di casa sua, ha avuto la prontezza di fermare i militari e raccontare loro che, pochi istanti prima, uno sconosciuto si era avvicinato a lui a bordo di un’autovettura utilitaria e lo aveva accusato di averla urtata provocandogli su tutta la fiancata un danno per il quale gli erano stati chiesti 100 euro da consegnare a titolo di risarcimento.
L’uomo, nonostante fosse presente una sorta di scalfittura anche sulla fiancata della sua auto, si era accorto che quel solco era stato disegnato con un pennarello nero e si era rifiutato di pagare. Preziosa si è rivelata la collaborazione di una testimone oculare che, oltre a confermare i fatti, ha fornito molti dettagli sulla descrizione del malvivente e dell’autovettura a lui in uso. Nell’immediato sono state avviate le ricerche che si sono concluse pochissimi minuti dopo in una via vicina dove i carabinieri hanno fermato il truffatore seriale mentre si trovava ancora a bordo dalla sua auto per poi accompagnarlo in caserma e fare ulteriori accertamenti.
Perquisita l’auto, è stato anche trovato un gessetto a olio nero con il quale, secondo quanto ricostruito dagli uomini dell’Arma, sarebbe stato provocato il “falso danno”.Per l’arrestato è disposto, nel rito direttissimo che si è celebrato oggi, l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.