Proiettile della II Guerra nel palazzo della biblioteca a Empoli

21 gennaio 2019 | 15:51
Share0
Proiettile della II Guerra nel palazzo della biblioteca a Empoli
Proiettile della II Guerra nel palazzo della biblioteca a Empoli
Proiettile della II Guerra nel palazzo della biblioteca a Empoli

È stato trovato venerdì scorso, durante i lavori di recupero e restauro dell’antico edificio che ospita la biblioteca comunale Renato Fucini a Empoli. L’ordigno bellico della II guerra mondiale è stato fatto brillare questa mattina lunedì 21 gennaio.

Il proiettile di mortaio statunitense, senza spoletta quindi inoffensivo, è stato trovato durante l’intervento di scavo al piano terra dello stabile fra via Leonardo da Vini e via Cavour, sotto al massetto in cemento. L’ordigno era mischiato al terreno, con altro materiale di risulta utilizzato come riempimento del pavimento della biblioteca. Non c’è stato bisogno di attivare una procedura di sicurezza perché il proiettile è innocuo e non sarebbe esploso. Questa mattina, comunque, sono intervenuti due uomini degli artificieri dei carabinieri di Firenze.
Stamani gli artificieri, coadiuvati da una pattuglia della stazione carabinieri di Empoli e con la presenza precauzionale di un’ambulanza, hanno messo in sicurezza la bomba e l’hanno portata nelle campagne empolesi, in un luogo a distanza di sicurezza dalle abitazioni, in un terreno di proprietà comunale. Qui, con l’ausilio di tecnici comunali, è stato fatto brillare come da procedura, dopo l’interramento a un metro e mezzo di profondità.