La Befana vien… con parà e pompieri

16 dicembre 2018 | 15:56
Share0
La Befana vien… con parà e pompieri

Saranno 1.200 le calze con i dolcetti che verranno distribuite a tutti i bambini presenti domenica (6 gennaio) a Cascina per l’edizione 2019 della Befana dei paracadutisti e dei vigli del fuoco. Ad accompagnare la vecchina con le scarpe rotte nella sua discesa dal cielo di Cascina saranno, per il secondo anno consecutivo, i parà della brigata Folgore di Livorno, mentre quando la Befana si lancerà dalla torre civica di Cascina lo farà con i vigili del fuoco di Pisa, che tornano a Cascina per la decima volta.

Sarà perciò un’edizione della Befana del tutto inedita, con un programma di novità e riconferme che è stato presentato stamattina alla gipsoteca comunale. Per il 6 gennaio sono previste iniziative sin dal mattino, quando nel palazzo della ex pretura sarà allestita una mostra di vignette sulla professione del vigile del fuoco. Dalle 10 in piazza Caduti, i più piccoli potranno cimentarsi nelle operazioni tipiche dei vigili del fuoco con Pompieropoli: pompiere per un giorno. Alle 15, in corso Matteotti, esibizione della banda della Brigata dei Paracadutisti e alle 16 arrivo della Befana dal cielo sulla Tosco Romagnola (al parcheggio della Conad) accompagnata dai militari dalla Folgore. Alle 17,30, in corso Matteotti, la Befana scenderà dalla torre civica con i vigili del fuoco e distribuirà calze e dolcetti a tutti i bambini. Alle 18 gran finale, sempre su corso Matteotti, con la tradizionale lotteria della Befana, il cui ricavato sarà donato in beneficenza. La vendita dei biglietti è già partita e si possono acquistare in alcuni negozi di Cascina, nella farmacie comunali, al super mercato Conad, e alla casa di Babbo Natale in piazza dei Caduti.
“Ci rende orgogliosi poter festeggiare la Befana a Cascina per il secondo anno consecutivo con la brigata paracadutisti Folgore – ha detto Dario Rollo, vice sindaco di Cascina – un appuntamento che diventerà sempre più bello con il passare degli anni. Quest’anno, per la prima volta ci sarà anche la banda della brigata ad allietare il pomeriggio e tornano anche i vigili del fuoco, per una doppia befana che prima scenderà dal cielo e poi dalla torre dell’orologio”.
“I vigili del fuoco hanno un impegno continuo di carattere sociale nei confronti dei bambini che dura tutto l’anno – ha detto Ugo D’Anna, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Pisa – e che si realizza attraverso manifestazioni molto partecipate. Una di queste è quella della Befana. Quest’anno siamo ritornati a Cascina dando il nostro contributo alla realizzazione di questa festa che fa la felicità di tanti bimbi. Ci occuperemo della discesa della Befana dalla torre e saremo presenti con i nostri stand e le nostre attività per i più piccoli”.
“Abbiamo accolto con piacere l’invito ad essere presenti anche quest’anno alla Befana di Cascina – ha detto il tenente colonnello Marco Amoriello, della Brigata Folgore di Livorno – e parteciperemo con il lancio dei nostri paracadutisti della sezione sportiva, fra i quali ci sono ragazzi che sono campioni italiani e campioni del mondo in questa specialità.