
Ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di spengimento del terribile incendio del 24, 25 e 26 settembre sul Monte Pisano. Una festa dedicata a organizzazione regionale Anticendio Boschivo, operai forestali della Regione Toscana, Coordinamento del Volontariato Toscano Aib, Protezione Civile della Regione Toscana, vigili del fuoco, forze dell’ordine, soccorritori, volontari, cittadini, aziende, ditte, privati che hanno offerto il loro aiuto e sostenuto chi stava intervenendo, giorno e notte. Una festa che, i sindaci di Calci e Vicopisano Massimiliano Ghimenti e Juri Taglioli e le due amministrazioni comunali organizzano per il 25 ottobre alle 21 a Villa Scorzi a Calci.
Un ringraziamento, intenso e importante, con il quale i sindaci desiderano esprimere, a nome delle Amministrazioni, il sentimento di due comunità che per giorni hanno vissuto nel più grande timore, convivendo con un grave pericolo, per il coraggio, la dedizione, l’impegno, la professionalità e l’umanità profusi senza sosta, oltre ogni fatica, nelle complesse operazioni di spengimento di un incendio tanto devastante da non avere simili ricordi.
I sindaci Ghimenti e Taglioli vorrebbero essere, in occasione di questo incontro di ringraziamento, anche la voce di tutti quei cittadini e cittadine, di qualsiasi età, che vogliano dire il loro personale grazie a tutti gli uomini e le donne intervenuti sul Monte a domare l’incendio o ad aiutare chi lo stava facendo: chi vuole può inviare un pensiero, fatto di poche righe, un disegno, una poesia, una foto, alle seguenti mail: giovanni.sandroni@comune.calci.pi.it e caroti@comune.vicopisano.pi.it.
“Solo tutti insieme – dicono i sindaci Ghimenti e Taglioli – avremmo potuto gestire un’emergenza simile, qualcosa senza precedenti nei nostri territori. E insieme stiamo continuando perché la fase post incendio rappresenta ancora un’emergenza dato che stiamo cercando di lottare contro il tempo per mitigare i rischi idraulici e idrogeologici prima delle piogge. Tanti operai forestali della Regione, con la loro grande professionalità e molti volontari si stanno adoperando per mettere in sicurezza un Monte che ha perso, a causa dell’incendio, molte delle sue difese. Abbiamo ancora molto da fare e abbiamo ancora moltissime persone da ringraziare. Lo faremo”.