Pontedera, tutti d’accordo: il 22 arriva la festa del commercio

18 settembre 2018 | 11:04
Share0
Pontedera, tutti d’accordo: il 22 arriva la festa del commercio

Festa del commercio sabato (22 settembre) a Pontedera dedicata al tema dei cartoni animati e del mondo della fantasia. Una sorte di notte bianca del commercio che prenderà il via alle 16,30 e andrà avanti fino alle 24 fra eventi, iniziative, omaggi e promozione. Il tutto con i negozi, ovviamente, tutti aperti. Alle 21,30 uno dei clou, lo spettacolo musicale dei Capsule Corp, oltre a tante sorprese offerte dai commercianti di Pontedera. Oltre agli eventi in sede fissa ci saranno, itineranti, un mangiafuoco e un gruppo che racconterà in musica la fiaba di Pinocchio. Trenini e gonfiabili in piazza martiri della Libertà completano il quadro di un’offerta diretta a tutti.

“Le premesse non erano molto buone – ha esordito la vicesindaco e assessore alle attività produttive, Angela Pirri – Avevamo iniziato discutendo dell’opportunità di farla e se il format fosse giusto o meno. Alla fine però siamo giunti alla conclusione che sarà un momento di visibilità per questa città. cHi già ha potuto dare un’occhiata in centro e fare un giro sul corso avrà notato che sono già arrivate le nuove collezioni autunno-inverno. Le  vetrine sono quasi sistemate ed è sacrosanto approfittare di questo momento per dare visibilità al nostro comune. Ci aspettiamo quindi che il 22, come tutte le volte che l’amministrazione ed i corpi intermedi riscono a fare gruppo in vista di un evento, si possano registrare buoni numeri di partecipazione. Gli esercenti hanno detto che anche loro avrebbero voluto dare un contributo e quindi quest’anno l’amministrazione ha deciso di allargare la festa e scegliere un tema, quello delle fiabe e dei cartoon, sul quale in tanti potranno sbizzarrirsi. Nell’arco di quattro anni mi piace sottolineare come i rapporti fra i membri della rete fra amministrazione, commercianti, associazioni eccetera sia fortemente migliorata e si sia riusciti a metterli tutti intorno a un tavolo. Il dono che lasciamo a chi amministrerà il comune nei prossimi cinque anni è un tessuto che sta insieme e collabora. Non è poco”.

Soddisfazione espressa anche dai rappresentanti delle associazioni di categoria. Luca Sardelli (Confesercenti) conferma un ritrovato clima unitario: “Finalmente c’è collaborazione fra i vari commercianti – dice – che si sono messi le mani in tasca. Bene l’allargamento alle strade limitrofe, perché Pontedera non è solo il centro e non è solo il corso. L’amministrazione ha fatto dei buoni passi. Ovviamente l’intera edizione sarà anche nel segno della solidarietà a Genova”. Gli fa eco Mickey Condelli (Confcommercio Pontedera) che giudica positivamente le 53 adesioni da parte dei commercianti. Un plauso anche da Alessandro Simonelli di Confcommercio Area Vasta.

“In questi anni – aggiunge il sindaco Simone Millozzi – ho sempre voluto dare valore aggiunto alle associazioni di categoria in questo percorso di rimessa in gioco della rete del commercio. Le associazioni hanno sempre hanno tenuto fede a questo impegno. Non è facile oggi in questa società in cui è sempre più difficile ragionare al bene comune. E’ evidente che la Notte Bianca trascinava. Abbiamo provato a fare la scommessa dei percorsi paralleli. Devo dire che a distanza di qualche anno ci siamo riusciti. Quest’anno sembra esserci stato un passo in avanti nel lavoro di valorizzazione piena di questa festa. Particolare ringraziamento va ai commercianti. Ogni volta che la città si prepara a questi eventi noi riscontriamo un livello di partecipazione molto più alto. Parlare male di Pontedera fa male a coloro che tutti i giorni alzano la saracinesta, disegnando una città che non risponde alla realtà. Il tutto in un momento in cui, in altri centri, vedo desolazione”. Millozzi parla anche dei progetti futuri, del recupero del cinema Roma, che potrebbe vedere il via entro fine del mese e del cantiere per la riqualificazione del teatro.

La festa, che coinvolgerà e vedrà la partecipazione anche dei commercianti delle strade limitrofe al centro e al corso, andrà avanti fra eventi e manifestazioni fino alle 24. Per l’occasione sarà esteso l’orario di servizio delle navette A e B fino alle 00,30 del 23 settembre. 

Nilo Di Modica