Giornata del Ciclamino, controlli gratuiti in Aoup a Pisa

28 agosto 2018 | 14:05
Share0
Giornata del Ciclamino, controlli gratuiti in Aoup a Pisa

C’è anche il reparto di reumatologia dell’azienda ospedaliero universitaria di Pisa tra gli Ospedali aperti durante la Giornata del Ciclamino. Gli ospedali che partecipano al progetto effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia, secondo la loro programmazione. A Pisa, tutti i cittadini che hanno avuto episodi in cui le dita sono diventate bianche e fredde o viola e blu, sono invitati a fare controlli gratuiti venerdì 28 settembre dalle 9 alle 12. Ad accoglierli ci saranno la professoressa Marta Mosca e le dottoresse Anna D’Ascanio e Alessandra Della Rossa.

Così il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia rinnova il suo appuntamento annuale e, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, scende in più di 100 piazze italiane per la XXIV Giornata del Ciclamino. Tre giorni dedicati alla solidarietà in cui volontari, ospedali e medici coloreranno l’Italia con il ciclamino, fiore simbolo dell’Associazione, offerto al pubblico per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica conosciuta anche come Sclerodermia e far fiorire l’informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.
Da oltre 20 anni il Gils è impegnato a sostenere i malati e le loro famiglie con attività d’informazione e formazione focalizzate sull’importanza della diagnosi precoce di questa malattia: autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità. Finalmente riconosciuta come malattia rara dallo stato italiano, la sclerodermia colpisce in prevalenza le donne di cui il 90% tra i 40 e i 50 anni.