
Si è svolta oggi (5 gennaio) l’assemblea dei lavoratori Tmm di Pontedera, alla presenza del responsabile della Lega cooperative toscana, per discutere l’ipotesi della costituzione di una cooperativa per poter continuare a produrre marmitte a Pontedera.
“A seguito di approfondita discussione – spiega Massimo Braccini, segretario della Fiom Toscana – , l’assemblea dei lavoratori ha dato mandato a costituire il comitato promotore in modo da poter iniziare ad esplorare se vi sono le condizioni, a seguito di approfondita indagine tecnica, economica, commerciale e progettuale, per poter costituire una cooperativa industriale. La lotta democratica dei lavoratori Tmm segna un alto esempio di coesione sociale, unità e moralità, mettendo in evidenza che la fabbrica é anche un luogo sociale. Siamo stupiti invece della lettera scritta dal liquidatore della Tmm a tutti i lavoratori, sia per i contenuti che per il palese intento intimidatorio, precisando che non accettiamo minacce e ricatti da parte di nessuno. I lavoratori Tmm in questi 5 mesi di presidio hanno sempre tenuto un comportamento responsabile e nel rispetto della piena legalità, lottando democraticamente e con onore, dando un esempio di dignità anche a chi li ha sbattuti fuori dall’azienda senza il minimo ritegno e rispetto.
Siamo noi invece a chiedere il pieno rispetto dei lavoratori che stanno lottando per provare a creare un nuovo futuro lavorativo. Il diritto a manifestare e scioperare è ancora previsto in questo paese. Per quanto ci riguarda continueremo a batterci al fianco dei lavoratori Tmm e in un rapporto con le Istituzioni in modo da favorire qualsiasi soluzione volta a creare una prospettiva lavorativa.