Ripartono gli incontri di ‘pensieri e persone per Pisa’

3 gennaio 2018 | 12:12
Share0
Ripartono gli incontri di ‘pensieri e persone per Pisa’

Ripartono gli incontri di Pensieri e persone per Pisa, il progetto civico curato dalla sociologa Laura Sirotti che si tiene nella sala incontri Alexander Langer in piazza Clari nel quartiere San Martino. I cittadini potranno continuare a raccontare le ‘tante Pisa’. Il primo appuntamento del nuovo anno è per lunedì 8 gennaio alle 17,30 alla sala incontri Alexander Langer in San Martino e sarà presente il filosofo pisano Maurizio Alfonso Iacono, accompagnato da Tommaso Novi,  Antonia Casini e Guido Tonelli.

Dopo la pausa natalizia riprende il progetto, che vuole riunire le idee migliori per una visione futura della città. Per costruire una città sicura e pacifica e cioè inclusiva è necessario rilanciare visioni in grado di spingere in alto l’idea stessa di città che non si ferma a un luogo dentro e fuori dalle mura, ma è prima di tutto un insieme di persone, una comunità e come tale va pensata.
Martedì 2 gennaio è stato presentato il calendario del mese nella conferenza stampa dove è intervenuto, oltre alla Sirotti, il deputato pisano Paolo Fontanelli. Il primo appuntamento del nuovo anno è per lunedì 8 gennaio alle 17.30, alla Sala incontri Alexander Langer in San Martino, con gli interventi di Guido Tonelli, Tommaso Novi, Maurizio Iacono e Antonia Casini. Gli incontri realizzati in novembre e dicembre hanno proposto una lettura molto articolata e interessante dei problemi della città e sono certo che anche i prossimi non mancheranno di stimoli per una riflessione vivace. Già la partecipazione di persone come Guido Tonelli, professore di fisica e protagonista della scoperta del bosone di Higgs, Tommaso Novi, cantautore pisano, Maurizio Iacono, filosofo e docente della nostra università, e una giovane giornalista come Antonia Casini, ideatrice del corso di scrittura per i detenuti del carcere Don Bosco, sarà l’occasione per verificare nuovi e diversi punti di vista sulla di Pisa e sul suo futuro. Gli incontri si tengono tutti nella sala Alexander Langer in Piazza Clari (angolo via San Martino) dalle 17,30 alle 19,30, per chi avesse difficoltà a partecipare è possibile seguire la diretta streaming sulla pagina facebook Pensieri e Persone Per Pisa o rivedere gli incontri. Secondo appuntamento di gennaio previsto per venerdì 12 gennaio e saranno presenti Barbara Del Bravo, Giorgio Meletti, Virginia Messerini, Sergio Giudici. Terzo appuntamento in programma lunedì 15 gennaio e vede la partecipazione di Giovanna Zittiello, Federico Cristiani, Rocco Damone e Andrea Di Benedetto. Successivo incontro in programma giovedì 18 gennaio con Edoardo Cerri, Grazia Ambrosino, Lia Marianelli, Alberto Grilli. Lunedì 22 gennaio appuntamento con Alessio Leoncini, Rosa Capria, Gianna Gabriellini e Roberto Romboli. Giovedì 25 gennaio
incontro con Rosanna Prato, Elisa Giraudo, Lorenzo Marianelli e Carlo Meletti. Utimo appuntamentodi gennaio in programma lunedì 29 gennaio con Sonia Ciani, Enrico Bottone, Rolando Tarchi e Barbara Cappelletti.